F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●● ½

CRIMSON PEAK
PREDESTINATION
REGRESSION
BRIDGEND
KNOCK KNOCK
REVERSAL
THE DEVIL'S CANDY
NEI LUOGHI OSCURI
TALES OF HALLOWEEN
THE VISIT
THE LAZARUS EFFETC
SOME KIND OF HATE
DARKSIDE WITCHES
KRAMPUS
THE HUMAN CENTIPEDE 3

COMIC THRILLER DRAMA

PAG 2

   
 

"sporco, malsano, il film messicano più violento di sempre"

 

 

Non fosse per l'incidente occorsogli, un Mostro non sarebbe stato assicurato alla giustizia. Quale giustizia? Questo è un film che farebbe passare  HENRY  di McNaughton per roba da educande (una mia ex-dura-lex, confessò candidamente di averlo visto al cinema, ma di averlo "guardato" con le mani sugli occhi: ma che si aspettava da un film il cui titolo era "Pioggia di Sangue"?!). Siamo nel campo della cosiddetta "pornografia dell'orrore", sottogenere cui fanno parte "perle" come   GROTESQUE  e   TRAUMA  Regista messicano con la passione per la violenza in pellicola, suo il più recente  ANIMALES HUMANOS  firmava quattro anni prima con "Atroz" il film messicano "più violento di sempre": qiestp almeno è quel che si legge in giro, riferito a un lavoro: sporco, malsano e decisamente non per tutti i palati. La messinscena è d'un lurido che fa sembrare il capolavoro di Lustig un film patinato. Come nel film citato a capo alla recensione, si seguono le gesta di uno (sono due, ma il principale cui si dedicherà la vicenda è solo uno) serial killer, che la polizia scopre in maniera del tutto casuale rinvenendo sulla scena di un incidente stradale la videocamera con la quale il Mostro documentava le sevizie perpretrate, in ordine: a un travestito, a una lapdancer, e -dulcis in fundo- ai suoi genitori, in uno dei momenti più disturbanti ai quali credo di aver mai assistito (in pratica vediamo, con dovizia di particolari, quanto il nostrano Mostro di Firenze deve aver fatto alle sue vittime). Roba da far tremare i polsi. E si era iniziato con le atroci sevizie compiute su un viados, sevizie alternate a coprofagia: tanto per non farsi mancare nulla. Il realismo affidato ai videotape visionati da un poliziotto che tanto buono non sembra (e non lo sarà) fa quasi sembrare queste parentesi autentici snuff, e tra genesi del maniaco (colpa dei genitori, chiaro e una chiusa che apre sul progetto MK ultra giungiamo alla fine, stremati. [FB]

 

[ID] DI E CON L. ORTEGA, CON D. ABOUSSAFY, C. PADILLA, F. RIOS,  HORROR, MES, 2016, 79', 1.85:1

-