F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●●●

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

T R A I L E R

   
 

"allegoria del delirio transumanista nel quale ci si vuole trascinare"

 

 

Due performer, protagonisti di un insolito spettacolo, sono contattati da un uomo per un'autopsia pubblica... L'anno che ha segnato l'uscita dalla delirante (e criminale) parentesi pandemica, ci ha ridato un nome di un grande cineasta che credevamo ormai ritiratosi dalle scene: David Cronenberg, tornato a dirigere a ben 8 anni da  MAPS TO THE STARS  Ma questa volta (forse) è davvero l'ultima zampata del vecchio leone, programmatica sin dal titolo, ripreso paro-paro dal suo corto di esordio: "Crimes of the Future". Ma non si tratta di un remake. David gira quello che a tutti gli effetti è una vera e propria allegoria del delirio transumanista nel quale una cricca criminale ci vorrebbe trascinare. In un futuro che potrebbe essere dietro l'angolo, la "scienza" ha vinto le malattia, ma a prezzo caro: la modificazione dei geni ha comportato in taluni soggetti l'insorgere di tumori benigni, asportabili tramite complicati tavoli operatori autonomi. Inoltre si dice che la "chirurgia" è "il nuovo sesso", ed esemplare è non solo la messinscena degli interventi a "cuore aperto" presentati come uno spettacolo per ricco pubblico pagante di voyers, ma il fatto che vediamo a più riprese il protagonista "bearsi" di essere "aperto" e sottratto in corpore vili di "new organ" cresciuti al suo interno. Una follia di sceneggiatura che trova compendio in una sorta di ibrido tra  CRASH  e  IL PASTO NUDO  (ci sono anche qui più "squadre" che si combattono) con un apporto fondamentale di  EXISTENZ  esplicitato nel "seggiolone biologico" dove Viggo Mortensen (vestito come il Virgilio della Commedia) viene imboccato a scosso al fine di poter deglutire (a fatica) cibo naturale, dato che l'evoluzione umana prevede che taluni possano "mangiare la plastica". Eccezionali le musiche di Howard Shore, e indelebili molti numeri fra cui: il danzatore pluri-orecchiuto, il rapporto sessuale con-bisturi, il ridanciano finale. [FB]

 

[ID] CON D. CRONENBERG, CON V. MORTENSEN, K. STEWART, HORROR, CANADA, 2022,  105', 2.40:1

-