F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"un fantasy dai tratti horror che riesce a sorprendere: alla regia lo spagnolo Fresnadillo"

 

 

Andando in sposa al principe di un regno più florido del suo, non fa i conti con una minaccia che incombe... Prodotto da 'Netflix', con Millie Bobby Brown di  GODZILLA VS KONG  Quindi, ciofeca? Al contrario. E a certificarlo sta la firma alla regia di Juan Carlos Fresnadillo, regista di horror quali  INTACTO  e  INTRUDERS  nonchè di   28 SETTIMANE DOPO  e il suo è un ritorno dopo 13 anni di silenzio (a Bananas, ma un altro film era uscito in seguito nei cinema spagnoli, e un altro realizzato per la tv, mai giunti qui). "Damsel" non parte scoprendo le sue migliori carte, anzi piazza una situazione stereotipata (una legione che viene carbonizzata da un drago) e prosegue con una computer grafica troppo evidente. Ma, sorprendendoci, il film di lì a poco inizia a prendere sostanza, diventando -lo dico e sottoscrivo- uno dei fantasy più avvincenti e ben costruiti degli ultimi tempi. Non si grida al miracolo per carità, ma in un'era dove si passa da un'americanata ad un'altra, è una boccata d'aria fresca assistere ad un qualcosa che ti tiene vigile sino alla conclusione. non sbracando, e non stancandoti. L'attrice qui continua a non convincermi al 100% ma fa ciò che le viene richiesto, e di contorno ci sono Robin Wright quale regina del regno a cui la giovane va in sposa al figlio della prima, e Angela Bassett nel ruolo della matrigna (buona, in questo caso) fanno il loro lavoro egregiamente. Ciò che più sorprende è la svolta che il fantasy prende una volta che la protagonista finisce nella tana del drago (un drago femmina) assumendo un aspetto tipicamente horrror, un po'  DESCENT  di Marchall e un po' alla   ROGUE   di McLean, insomma un ibridazione che a noi piace. Il nemico con le scaglie e le ali da pipistrello assume credibilità proprio in relazione alle ustioni e alle ferite che provoca alla protagonista, e rendere credibile la pericolosità di un mostro è cosa che al cinema non si sempre si riesce a ottenere. [FB]

 

[ID] DI J. C. FRESNADILLO, CON M. B. BROWN, R. WRIGHT, A. BASSETT, FANTASY, USA/SPA, 2024, 107', 2.40:1

-

-