F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"due ore che non richiedono un grande impegno cerebrale"

 

 

Stuntman piuttosto noto per l'innata spericolatezza, incappa in un incidente e sparisce dalla cirolazione. Ma dopo un anno la produzione lo richiama in servizio proprio per lavorare al film della sua fiamma... Certamente Ryan Goslling, dopo il "discutibile" film con Margot Robbie, è deciso a puntare sulla comemdia d'azione, lasciandosi più velocemente possibile la sua versione violenta e destabilizzante di Nicolas Winding Refn. E la produzione gli va in contro affiancandogli una Emily Blunt, ora quarantenne, ma sempre in gran spolvero. E poi, giungerà come scena post-credits nientemeno che Lee Majors, a tributare ulteriormente il film agli "stunt", le controfigure impegnate nelle scene pericolose in sostituzione al divo di turno. Charo, siamo di fronte in larga parte ad una americanata a tutto tondo, ma qua e la qualcosa di simpatico si intravvede. Dopo tanta robaccia trash, anche musicale, giunge a tal riguardo anche "Against All Odds" che. non solo paragonato alle precedenti brutture, è e resta un bel pezzo. Le scene d'azione sono così così nella prima parte, ma spaccano di brutto nel finale, dove sul set di un improbabile film di scazzottate con alieni troviamo il Nostro a lottare con un elicottero (!) Poi abbiamo il tormentone con il cane che risponde a comandi in lingua francese (e che azzanna gli zebedei come peculiarità) tralasciando la demenziale scazzottata "lisergica" (buffa però, quasi cartoonesca), Certo in film come questa manca totalemente una benché minima drammatizzazione, che pure ci poteva trovare spazio nell'economia delle due ore piene. Comunque il ritmo c'è e la storia procede senza troppi intoppi verso un finale che prevederà una rivelazione (cui ci si poteva arrivare) e un logico confronto attore-sua-controfigura che pure era scritto tra le righe. Per chi non chiede troppo e vuole passare due ore senza grande impegno cerebrale, [FB]

 

[ID] DI D. LEITCH, CON R. GOSLING, E. BLUNT, L. MAJORS, T. PALMER, COMM/AZIONE, USA, 2024, 120', 2.39:1

-

-