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"SAW + HOSTEL + THE GAME = il troppo stroppia"

 

 

Un seguitissimo youtubers specializzato nelle 'escape rooms' giunge a Mosca. Lo attenderà un incubo... Ricordo bene che un ex amico (ha rotto lui, ha fatto tutto da solo!) quel film di Fincher intitolato  THE GAME non piacque proprio. Non gli andò giù il finale che trovava forzato. Non ero d'accordo, ma questo basti. Chissà cosa avrebbe commentato a proposito di questo "Follow Me", letteralmente: "Seguimi", avente per protagonista uno youtubers di successo, ovvero uno di quei bimbomikia che hanno raggiunto centinaia di migliaia di adepti (leggi: "iscritti") pubblicando sul suo canale video amatoriali, da decenni, e sempre più "acchiappa-click". Sì, perché il finale (per quanto piuttosto telefonato, a mio avviso) lascia letteralmente basiti per la palese incongruenza che vorrebbe [EVIDENZIA LO SPOILER] che nessuno alzi un dito e intervenga durante un massacro compiuto davanti ad un nutrito gruppo di persone. Detto questo, è un peccato perché se l'ibridazione palese tra due caposaldi dell'horror del decennio passato, quali  SAW  e  HOSTEL  vede soccombente la sezione del film rispondende alla pellicola di Eli Roth rispetto al film di James Wan, proprio in questa parte lo spettacolo risulta anche a tratti stuzzicante. E mi riferisco all'Escape Room, dove il gruppo di giovani si trova ad affrontare potenziali 'trappole mortali' con fatale disincanto, credendo che tutto faccia parte del "gioco" e vi sia sempre una 'uscita di sicurezza', una maniglia antipanico da usare in extrema ratio. Sorvolando sul prologo a tratti insopportabile, girato in formato "smarphone", la parte successiva, sin dall'atterraggio a Mosca, prende moderatamente. Ma, si diceva, è l'esagerata, eccessiva, deriva che conduce al torture-porn che appare solo come una forzatura senza costrutto. E un finale che, chiudendo appena prima di Fincher, non ne sfiora minimamente il climax. E il troppo stroppia. [FB]

 

[ID] di W. WERNICK, CON H. RODEN, R. RUBINSTEIN, D. WHITAKER, THRIL/HORROR, USA, 2021, 95', 2.35:1