F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½

A BEAUTIFUL DAY
IL SACRIFICIO DEL CERVO...
TRE MANIFESTI A EBBING...
IL FILO NASCOSTO
L'ORA PIù BUIA
THE DISASTER ARTIST
BORG MCENROE

HOSTILE OSTILI
DUNKIRK
GOODTIME
MONOLITH
HAPPY END
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

47 METRI
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"uno 'scarface' in formato mignon, ambientato nell'estate del '91, con Chalamet e la Monroe"

 

 

Un bravo ragazzo, timido e schivo entra per caso nell'orbita di un soggetto più smaliziato che lo porta sulla cattiva strada. Questi ha una sorella, che guardacaso è proprio quella di cui il primo si era innamorato... Siamo "nel 1991, anno in cui moriva Freddie Mercury, al cinema davano Terminator 2, e l'estate californiana era la più calda da 60 anni...", e veniamo catalputat a Cap Code, sulla est-coast, nelle parole di un ragazzino-narratore che aveva avuto l'ardire di "recuperare" una gomma masticata da lei, Maika Monroe, la ragazza fatale della vicenda, sorella del ragazzo vincente, bello e dannato, di cui "si raccontano cose incredibili, tipo che abbia ammazzato una persona", che fa perdere la testa al potenziale "bravo ragazzo", cui presta il volto un giovanissimo Timoty Chalamet, uno sfigato molto diverso dagli "uccelli estivi", ovvero i turisti che riempiono la cittadina solo in alta stagione, che per conquistarla vorrà diventarlo, un "cattivo ragazzo". La prima parte di "Hot Summer Nights" è molto ben fatta, e ti cala perfettamente nell'atmosfera (che ben ricordo, avendo avuto più o meno l'età dei personaggi di questo film, all'epoca) senza barare, cioé senza ricorrere all'escamotage delle musiche del periodo come avrebbe fatto chiunque altro: si ascolteranno infatti qui non i Queen, ma canzoni anni '50 di Johnny Cash (retaggio del padre scomparso del protagonista) il "Va Pensiero" di Verdi (in versione senza coro) e "Tarzan Boy" di Baltimora (!) Una "intrusione", quest'ultima, che mi ha strappato la risata. Per il resto, siamo dalle parti di  SCARFACE  al quale questo film strizza l'occhio in molte cose: il "salto di qualità" nello spaccio di droga che costerà a tutti molto caro, al "triangolo" pericoloso che andrò a formarsi tra i due amici e la sorella di uno di questi, un segreto che pure compoterà pesanti ripercussioni (non solo metereologiche). Un po' meno incisiva la 2a parte, ma nel complesso un'opera da recuperare. [FB]

 

[ID] DI E. BYNUM, CON T. CHALAMET, M. MONROE, A. ROE, DRAMMATICO/SENT, USA, 2016, 116', 2.39:1

-