|
|
●●● ½
V PER VENDETTA |
|||||||
"un survival che percorre strade inedite, con una credibile interprete" |
|
||||||||
Una ragazza che deve fare i conti con la cancellazione del suo volo, chiude un passaggio a due sconosciuti. In volo su un bimotore sulel foreste canadesi, il mezzo ha un'avaria e piomba diritto nel mezzo di un lago... Ambientata nelle foreste del Canada, questa miniserie prodotta dalla Fox e distribuita da Netflix, merita (come si legge in giro) una visione, proprio per l'approccio diverso da quanto si è visto fin'ora. Siamo in campo "survival", con la ragazza catapultata in abiente ostile dal quale sembra davvero non ci possa essere uscita. Dopo un primo momento comprensibilmente di spaesamento, condivo con lo spettatore, dove la poveretta deve anzittuto lei resndersi conto della sua situazione disperata e metabolizzare l'accaduto. La metabolizzazione in realtà andrà anche ad estendersi al suo passato, alle decisioni prese, e soprattutto alle "parole non dette". Dal momento che ci troviamo davanti ad un "one-woman-show", i personaggi che la accompagneranno nell'odissea umana ed emotiva saranno i fantasmi del suo presente, ma sopratuttto quelli del suo passato. Ed è qui l'interesse maggiore che riveste una sceneggiatura di questo tipo, ben al di là delle cagate zemeckiane dove quello smidollato di Tom Hanks parlava alle balene, novello Geppetto. Qui si fa sul serio, e occorre fare i conti con la cruda realtà: gli orsi non sono quelli del Parco di Yellowstone di Hanna & Barbera, e la Natura è tutt'altro che benevola nei confronti della protagonista umana, riservando insidie ad ogni sua minima distrazione. Melissa Barrera, mai vista prima da chi scrive, è una bella rivelazione, dato che riesce a dare credibilità al suo personaggio. In particola le chiuse della 4a e 5a puntata levano il fiato, senza parlare di un finale semplicemente perfetto, che chiude, a suo modo, i conti. Mezz'ora e poco più a puntata, per le 6 parti in cui questa "Keep Breathing" si dipana. [FB] |
|||||||||
[ID] CON M. BARRERA, A. STOWELL, J. P. ESPINOSA, F. LOZANO, DRAM, USA, 2022, 6 EP di 55' CAD, 2.40:1 |
-