F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"un budget non adeguato cozza con scene riusciute, per il ritorno di Marshall agli amati mostri"

 

 

Pilota pre7cipita nei pressi di una base abbandonata dai russi dopo la guerra in Afghanistan. Quel che trova all'interno, dentro teche di cristallo, rischia di mettere a repentaglio l'intera esistenza del genere umano... Neil Mashall gioca a fare il verso a John Carpenter, in particola a  LA COSA  ma anche al tanto vituperato  FANTASMI DA MARTE  tprnando in qualche modo alle sue origini. Tutti i suoi primi film sono infatti citati più o meno scopertamente: d  DOG SOLDIERS  a  DOOMSDAY  passando per il capolavoro  THE DESCENT  Ci troviamo in Afghanistan, durante la guerra yankee VS talebani, La pilota il cui caccia viene abbatuto da un missile terra-aria e che si trova a dover riparare all'interno di una base ex-sovietica abbandonata, imbattendosi suo malgrado nei suoi inconfessabili segreti. Dopo l'ultima prova, il più che buono  THE RECKONING   Marshall torna ai suoi amati scontri uomo VS alieno, sia questo proveniente dalle profondità della Terra o piombati giù (siamo in questo caso) dal cielo. Sequenze dalla messinscena genuinamente suggestiva nel flashback che vede i russi "scoprire" l'astronave aliena, sottoforma di un finto "filmato d'epoca", cozzano con l'evidente povertà del budget che vede alcuni effetti speciali dalla resa che (gentilmente) potremo definire "discutibile". Detto ciò, sul piano dell'intrattenimento puro, il film si lascia vedere, complice una sceneggiatura semplice ma a suo modo efficace: scoperta della base, cosa contiene, attacco notturno nel campobase, ritorno alla base e chiusa esplosiva. Il regista pone la sua ultima scoperta, quella Charlotte Kirk  già protagonista in precedenza, in un ruolo più muscolare e meno impegnativo sul piano attoriale. Splatter e gore con sventramenti e abrasioni, queste sì, realiste. Non tra i migliori del regista, ma non mi è spiaciuto: lo stile è quello suo, e con pochi soldi ha fatto quel che ha potuto. [FB]

 

[ID] DI N. MARSHALL, CON C. KIRK, J. BAMBER, J. HOWARD, FANTASCIENZA/AZIONE, UK, 2023, 93', 2.39:1

-