F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

● ½

BRAZIL
RITORNO AL FUTURO
LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO
FUORI ORARIO
COMMANDO
IL GIORNO DEGLI ZOMBI

PHENOMENA
RE ANIMATOR
SPACE VAMPIRES
DEMONI
LA  MESSSA è FINITA
HANNAH E LE SUE SORELLE
IL COLORE VIOLA
L'ANNO DEL DRAGONE
WITNESS IL TESTIMONE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"ammorbante ultimo erotico con la Sandrelli protagonista, qui con Amanda e poco altro"

 

 

Ora proprietaria di una sartoria, un tempo cassiera di un bar dove aveva conosciuto l'uomo che poi aveva sposato, vive una crisi di coppia. Tentando di ridestare in lui l'attenzione, ingaggia una prostituta. Del resto, durante la prima notte con lo sconosciuto poi diventato suo marito, si era fatta pagare 'come una di quelle'... Dopo  UNA DONNA ALLO SPECCHIO  Stefania Sandrelli, alla sua epifania nel campo dell'erotico all'italiana, ritrova ne "L'Attenzione" la figlia Amanda. La regia è del figlio di Mario Soldati, Giovanni, alle prese dell'ennesimo adattamento da un romanzo di Alberto Moravia, da un bel po' di film nel carnet personale dell'attrice simbolo della commedia all'italiana. Sarà un caso, o forse no, ma all'inizio troviamo proprio la Sandrelli al volante, portandosi in maniera speculare rispetto al capolavoro di Pietrangeli che l'aveva eletta al rango di attrice protagonista nel ruolo che tutte le attrici dell'epoca avrebbero voluto ricoprire. La scopriamo piacevolmente non più riccia ma con i capelli nuovamente lisci, come cassiera di un bar, ma è questione di uno stacco di inquadratura e sarà nuovamente la Sandrelli del periodo: trucco sarà più volte utilizzato per narrare la storia dell'incontro con lo "sconosciuto" in frequenti flashback. Bellina la figlia dell'attrice Amanda, qui meglio truccata del solito, mentre Ben Cross nel ruolo del padre e marito della prima risulta francamente un po' evanescente. Appare poi qui quella Claudia Cavalcanti che troveremo di qui a poco nella coda conclusiva del genere erotico all'italiana, ormai al suo tramonto. E questo film, andando su questa linea si configura come uno dei più ammorbanti del filone, con un finale talmente scorretto da prendere lo schermoa testate. Musiche, come già fu per  DESIDERIA  sempre con la Sandrelli, di Pino Donaggio. Ma non c'è più il lirismo degli archi che ricordavamo poco tempo prima, ma solo la freddezza dei synth. [FB]

 

di G. SOLDATI, CON S. SANDRELLI, A. SANDRELLI, B. CROSS, C. CAVALCANTI, EROTICO, ITA, 1985, 87', 1.85:1