|
Rimasta orfana, una
bambina viene affidata alla sorella della madre scomparsa. Questa lavora per
una i
Rimasta orfana a seguito di un brutto
incidente, una bambina è affidata alla sorella della madre scomparsa. Questa
lavora per un'industria di alta tecnologia robotica, e le regalerà una
bambola davvero speciale... James Wan ha scoperto cosa deve fare
nella vita: produrre cose fiche, e lasciar perdere la regia e i sequel
infiniti. Qualche esempio?
ARCHIVE
81 che è forse
la serie horror migliore dell'ultimo decennio, e questo "M3gan". Se
dal lato fanta-horror non si inventa praticamente nulla, e i rimandi vanno
chiaramente ad un AI che qui incontra
DOVEVI ESSERE MORTA (che
cita a più riprese, tanto quanto il film di Spielberg) che incontra a sua
volta il notevole (e più serio, va detto)
EX MACHINA
di Garland e
UPGRADE di
Whannell. Il punto forte, è inutile nasconderci dietro ad una penna
luminosa (quella dell'imprinting) è chiramente "lei", l'automa-femmina. Ora,
io sono ancora qui che mi interrogo su come cavolo abbiano fatto a farla:
un'ibridazione tra una bambina reale, un uso oculato della CGI, e l'impiego
di animatroni, ma perdìo, la resa è stu-pe-fa-cen-te, tanto da sconsigliare
chi "le bambole" al cinema creano turbamento (da René Cardona Jr in poi). La
punta della freccia è questa, ma anche il resto, il contorno, è funzionale e
oggettivamente curato alla perfezione: protagonista, bambina, altri attori,
e poi le scenografie, la fotografia, le musiche (attinenti e calzanti). E
non da ultimo: il ritmo, sostenutissimo e in grado di non mollare mai la
presa sullo spettatore per tutta la durata del film. Tutto questo entusiasmo
è motivato, tanto da perdonare ai realizzatori anche la "bimbominkiata" del
pre-finale. Sembra che sia piasciuto in giro, e Jason Bloom che lo
distribuisce per la sua ormai blasonata factory, ha già dato il benestare
per un sequel. Dimenticavo, personalmente, la sequenza dell'evasione (in
corridoi simil-shininghiani) entra nell'immaginario filmico del decennio. [FB] |
|
[ID] CON G. JOHNSTONE, Con
A. WILLIAMS, V. MC GRAVE, R. CHIENG, HORROR,
USA, 2022, 102', 2.40:1 |