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"Si chiude la Trilogia di Ti West: tutto molto bello. Ma... la sceneggiatura?!"

 

 

Attrice di porno con velleità ben maggiori, già scampata anni prima a una casa degli orrori, braccata da un detective privato, deve pure vedersela con un serial killer, che la stampa chiama 'il cacciatore notturno'...  Con "MaXXXine" si chiude la trilogia iniziata con  A SEXY HORROR STORY  e seguita da  PEARL  definito da Scorsese "grande cinema". Ora, che West sappia girare lo dico sin dal folgorante  THE HOUSE OF THE DEVIL  ad oggi, per quanto mi riguarda, ancora il suo miglior lavoro, pur nell'acerbità d'autore, anche per via di una trama che, per quanto striminzita, offriva ampio raggio e campo d'azione. Quindi, confermando per questo tassello finale dell'antologia fortemente voluta (e prodotta) da Mia Goth (volto e corpo molto cinematografici) tutto quanto appena detto, la reprimenda che ci sovviene è relativa alla... sceneggiatura. Sì, quella sceneggiatura che ad Hollywood pare si sia scordato il valore. Tra vittime di quello che parrebbe un assassino seriale, uccise e marchiate a fuoco con una stelle a cinque punte, valigie che rotolano giù dalle scale con gambe e teste mozzate, la cazzutissima protagonista -da par suo- risponderà con cojones schiacciati col tacco (ahia!) mazzi di chiavi convertire in tira pugni per spaccare la faccia a Kevin Bacon (che torna a lavorare con West dopo  NELLA VALLE DELLA VIOLENZA  ...un western, si va verso una chiusa sanguinosissima, con tanto di testa spappolata (questa si piazza almeno al secondo posto, dopo quella di Dafoe, sparata via dal forsennato Davidone Lynch!) e gita tra i set degli studios di Hollywood (impagabile ls visita nel Bates Motel). Il film, ambientato nel 1985, apre su una massima attribuita a Bette Davis, e chiuderà su "Bette Davis Eyes" di Kim Carnes, su titoli di coda davvero splendidi. Tutto godibile per carità, ma preghiamo il buon Ti di ricordarsi del peso della sceneggiatura e del protagonista empatico, nell'economia di un film. [FB]

 

[ID] DI T. WEST, CON M. GOTH, E. DEBICKI, L. COLLINS, HALSEY, USA, THRILLER/HORROR, 2024, 104', 2.35:1

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