F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●● ½

LOTTO 36
I RATTI DEL CIMITERO
L'AUTOPSIA
L'APPARENZA
IL MODELLO DI PIKMAN
SOGNI DI UNA CASA STREGATA
LA VISITA
IL BRUSIO

DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING
MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"dopo 'Babadook' e lo splendido "Nightingale', Jennifer Kent chiude la serie di Del Toro"

 

 

Due documentaristi si recano su un piccolissimo isolotto dove un'abitazione affittata dovrebbe garantire loro il punto d'appoggio per studiare una specie volatile. Ma nella casa aleggiano alcune presenze ultraterrene... L'Ottavo e ultimo episodio della serie "Cabinet of Curiosities" prodotta da Guillermo del Toro vede ilgraditissimo (e atteso) ritorno di quella Jennifer Kent autrice del pluri osannato  BABADOOK  e del Leone d'Argento  THE NIGHTINGALE  L'episodio si intitola "The Murmuring" e trova due ottimi attori. Essie Davis è una donna che non ha ancora elaborato il lutto della morte della figliola di pochi anni, e nemmeno la sua attività di naturalista condotta con il consorte, riesce a distrarre realmente. Giunti su un'isola talmente piccola dal contare sul suo suolo una sola singola abitazione, si mettono subito al lavoro con microfoni e cinepresa (l'ambientazione è negli anni '50) per documentare come questa specie di volatili riesca, si ipotizza utilizzando una sorta di 'telepatia' dello stormo, a organizzarsi in volo una volta che un singolo uccello venga messo a rischio dall'attacco interessato di un predatore. Come accadeva ne  LA METà OSCURA  anche qui gli uccelli sono, come diceva qualcuno "uccelli psicopompo", secondo la mitologia: "incaricati di accompagnare le anime nell'aldilà", qui creando distorsioni nello spazio tempo tali da mettere in comunicazioni i vivi con i morti. E dunque si parla di fantasmi. E la Kent è brava a farlo, utilizzando al meglio le location risicate, rendendo la casa protagonista come sapeva fare un Dan Curtis, ma mantenendo il terrore sottocontrollo e andando piuttosto a solleticare i brividi dello spettatore attraverso le sporadiche incursioni del soprannaturale. Siamo perciò più dalle parti di un  ECHI MORTALI  dove i fantasmi più che vendetta cercano pace e agognata "liberazione" (l'andare incontro alla luce: un momento reso registicamente con quel tocco che solo i grandi hanno dimostrato di avere). Grandiosa la sequenza della protagonista avvolta nello stormo. [FB]

 

[ID] DI J. KENT, CON E. DAVIS, A. LINCOLN, HORROR, uSA, 2022, 64', 1.85:1

-