|
|
●●●●
V PER VENDETTA |
|||||||
"finalmente, il 'ponte' tra la prima e seconda trilogia di Star Wars: con Darth Vader superstar" |
|
||||||||
Sconfortato, l'ultimo Jedi scopre di non esserlo affatto, dopo aver scoperto che il suo allevo è ancora vivo... Niente a che vedere con il pur ottimo MANDALORIAN di Favreau. Qui si torna dritti a GUERRE STELLARI e si riprende il discorso interrotto ne LA VENDETTA DEI SITH Un buon lavoro in fase di sceneggiatura ha infatti creato un "ponte" ideale tra la prima, storica, ineguagliabile, trilogia, e i discussi prequel di Lucas che buttandosi nel digitale si erano dimenticati di impegnarsi adeguatamente sulle psicologie e le interazioni tra i personaggi. La serie (pluri annunciata nel corso dei decenni) "Obi-Wan Kenobi" è per fortuna molto più affine alla prima trilogia, come respiro e come incedere, in verità forse un po' troppo lento, ma comunque necessario per restare maggiormente sui protagonisti e le rispettive sofferenze. Per questo Ewan McGregor appare corrucciato, confuso e spaventato: del resto lo sarebbe chiunque allo scoprire che il tuo allievo, che credevi morto, è tenuto assieme dall'odio e dalla brama di vendetta di vederti morto. E così la guest star della serie diretta da Deborah Chow è Darth Vader proprio, che parrebbe interpretato da Hayden Christensen non solo per quanto concene i vari flashback, al più digitali (attori ringiovaniti) è la vera STAR (proprio com'era nel capostipite delle WARS) e nella 5a puntata in particolare non potremo che esaltarci nel vederlo impedire la partenza di una astronave usando la 'Forza', smantellandola a distanza con nonchalance (!). E' poi una gran bella trovata inserire tra i due la nera Moses Ingram in un ruolo ambiguo come mai prima. La piccola Vivien Lyra è un'adorabile principessa Leila, già ribelle nonostante la giovane età, e proiettata verso la figura che tutti abbiamo più o meno consapevolmente amato ("Fantastica la ragazza!"). [FB] |
|||||||||
[ID] DI D. CHOW, CON E. MCGREGOR, H. CHRISTENSEN, M. INGRAM, FANT, USA, 2022, 6 EP di 45' CAD, 2.40:1 |
-