F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"la storia ci mette troppo a venire al dunque, e la protagonista non coinvolge"

 

 

Ex poliziotta ritiratosi con il figlioletto in una casa fuori dai centri abitati, si trova coinvolta, almeno emotivamente, nel caso di una cameriera originaria della pampa ritrovata carbonizzata. Liquidato dalla polizia locale come un incidente, decide di indossare ancora i panni di indagatrice per fare luce sul caso... Film drammatico argentino distribuito 'Netflix' che parte da un assunto thriller con il rivenimento del cadavere carbonizzato di una giovane donna. Le premesse ci sarebbero, ma "Un Passato da Cancellare" ("Pipa", il titolo originale) non convince. E' la storia che finisce spesso con il girare a vuoto, il tutto per rimandare al più tardi possibile la "spiegazione" [EVIDENZIA LO SPOILER] con uno smartphone che registra cosa non si sarebbe dovuto vedere, all'origine dell'omicidio inscenato come incidente. La protagonista Luisana Lopilato non pare una che abbia fatto la scuola di Brando quanto a recitazione, tanto che la scena post-aggressione in casa sua, dove ha rischiato di venire strangolata da un tizio mascherato (che ha ferito, evitando il peggio) in cui la vediamo parlare come nulla fosse ad un agente, ravvisiamo una inaderenza narrativa che comporterà per forza un mancato coinvolgimento dello spettatore, di lì in poi. Peccato perché le riprese nella pampa argentina sono fotografate molto bene e regalano suggestione, tanto quanto veniamo positivamente sorpresi nel riconoscere il protagonista di  MUERE MONSTRUO MUERE  capolavoro, quello sì, in un ruolo minore. Cioè: hai l'Attore e lo releghi in una piccola parte? E devo anche accennare alle musiche elettroniche, che in sé non sarebbero nemmeno male (fanno in verso a Carpenter) ma che vengono usate a sproposito, e -almeno nella prima parte- infilate in ogni dove. Dopo false piste, una mobilitazione dei nativi in difesa di un facila capro espiatorio, e... un bel po' di noia, giungerà una chiusa sanguinosa, ma a parer mio, tardiva. [FB]

 

[ID] DI A. MONTIEL, CON L. LOPILATO, M. NARVAY, E. DE ANGELIS, DRAM, ARGENTINA, 2022, 116', 2.36:1

-