F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

● ½            CULT

PROVACI ANCORA SAM
LO SCOPONE SCIENTIFICO
IMPROVVISAMENTE UN UOMO...
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE...
L'ULTIMA CASA A SINISTRA
CHI è L'ALTRO?

MIO CARO ASSASSINO
NON SI SEVIZIA UN PAPERINO
L'ETRUSCO UCCIDE ANCORA

GLI ORRORI DEL CASTELLO...
ULTIMO TANGO A PARIGI
IL PADRINO
UN TRANQUILLO WEEK-END...
AGUIRRE
FRENZY

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"l'esordio della Araya dimostra gli anni che ha, con Pagliai che cornifica la Loncar, che ricambia"

 

 

Ingegnere in crisi coniugale con la moglie fotografa al seguito, diretta a Hong Kong, fa scalo in un'isoletta delle Sejchelles. Folgorato da una nativa, con un trucco, costringe lì la moglie che cornifica allegramente... "La Ragazza dalla Pelle di Luna" visto oggi è un vero e proprio reperto storico, congelato negli anni settanta dai quali proviene. Sarà la presenza di Ugo Pagliai, saranno gli zoom sui volti dei personaggi, suo e di Beba Loncar, sarà la patina da fotoromanzo, saranno le musiche raffinate di Piero Umiliani; molto bello il tema con l'immancabile flicorno: classico delle sigle televisivi dell'allora benemerita "mamma RAI". Pagliai, reduce dal successo della serie  IL SEGNO DEL COMANDO  (quando la Radio Televisione Italiana non era ancora giunta a "Don Matteo 11"!). Quando Giacomo Rossi Stuart ("personaggio amaro e fallito alla ricerca di sè stesso", dirà di lui Pagliai)  narra alla Loncar la storia del pescatore e della ragazza misteriosa scomparsa nel mare, iniziamo a intuire dove si andrà a parare. Pagliai, con i suoi occhi da lupo, ma dalla costituzione minuta, era più adatto allo schermo televisivo, e sul grande schermo -se ne accorsero in molti- non funzionava. Si diceva sopra di quanto il film dimostri i suoi anni e una cerca pruderie di fondo: si preda quando dopo il rapporto sessuale, Pagliai indossi il costume per raggiungere la Araya sulla spiaggia deserta. Nella storia però pare 'funzionare' (in quel senso) con la qui esordiente venere nera Zeudi Araya, futura "Signora Cristaldi", che del resto andrà quasi a voler "cancellare" sil uo passato, Di questo film se ne trova perciò soltanto una copia da una vhs sbiadita, seppur nel formato originale video. La tesi, nemmeno nuova, è che... il "triangolo" risollevi e ripari le situazioni coniugali disperate.Qui non ci riiuscirà. a dimostrazione: l'orrenda e bestiale uccisione a fini scenici degli squali in coda. Robaccia da Lenzi o Deodato! [FB]

 

Di F. SCATTINI, CON U. PAGLIAI, Z. ARAYA, B. LONCAR, G. ROSSI STUART, SENT/EROT, ITA, 1972, 88', 1.85:1