F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"una prima parte romantica, stranamente più convincente del cambio di registro successivo"

 

 

Dopo aver arruolato tra le fila dell'Intelligence alcuni giovani irlandesi, 9 anni dopo lo ritroviamo proprietario di una lussuosa concessionaria di automobili sportive, E parte avvantaggiato per conquistare una bella avvocatessa che vive una romantica liaison. Lui le confessa la sua vera identità, inizialmente convincendola. Ma qualcosa nel loro rapporto pare proiettare ombre di sospetto che necessitano di indagare più a fondo... James Norton, per chi non si fosse perso le tre Stagioni di  HAPPY VALLEY  non ce lo vedi proprio nel ruolo di un "buono", uno che sta dalla parte dei "buoni", uno che "fa del bene". Beh, non voglio fare il monello e perciò non mi soffermerò su di lui e passerò invece a Gemma Arterton, che torna dopo qualche anno sulle scene per il ruolo di avvocatessa in "Freegard", da noi: "Rogue Agent Caccia all'Agente Freegard" (titolo che lascerebbe sottintendere un contesto spionistico) film che si divide in due parti più o meno distinte, l'una di registro "romantico-sentimentale", l'altra d'impianto "drammatico-thriller". La parte migliore a mio avviso è stranamente la prima, tanto la storia "particolare" e già drogata dalla rivelazione che lui fa a lei di essere "un agente sotto copertura", dichiarando di avere già cambiato più volte identità per sfuggire alla vendette dell'organizzazione terrorista I.R.A. Mi fermo ancora perché le sorprese non mancheranno. Ciò non mi ha convinto troppo è quel che seguirà da un certo punto in poi, vedendo una sorta di velocizzazione delle reazioni, specie della figura della Arterton, andando verso uno svolgimente più ordinario di ciò che si poteva sperare. Peccato, perché la figura di questo "Freegard", seducente e manipolatore, ispirato ad una vicenda realmente accaduta, era parecchio accattivante. E ciò che va a imprimersi maggiormente nella memoria, più della bella Gemmona, è la poverina nella vana attesa di un "contatto" che mai sarebbe arrivato. [FB]

 

[ID] DI A. PATTERSON, D. LAWN, CON G. ARTERTON, J. NORTON, SENT/DRAM, UK, 2022, 115', 2.39:1

-