F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"famiglia proletaria alle prese con le difficoltà lavorative e legate ai propri affetti, da Ken Loach"

 

 

Un uomo viene assunto da un'azienda per consegnare dei pacchi. Il lavoro,all'apparenza semplice, ma è anche molto stressante. E pure la compagna, infermiera professionale, spinta da lui a raddoppiare i turni. per pagare le rate del furgone viene messa sotto pressione. Il figlio maggiore è ribelle e lpoi c'è la piccola... Sempre prodotto da Canal+, distribuito dalla Luck Red di Occhipinti, l'ultima fatica di Ken Loach, "Sorry We Missed You" seguita a raccontare tormentate storie di 'lavoratori', che si trovano a finire schiacciati dall'inicuo Sistema e l'indifferenza, annichilente i rapporti umani, che comporta. "Firmando il contratto, ti rendi disponibile, non timbri il cartellino", viene detto al protagonista, che si dovrebbe qui preparare a trasformarsi "da perdente a combattente", al duro prezzo di concedere 16 ore giornaliere (!) Almeno secondo l'addetto-assunzioni della ditta che lo spingi anzitutto ad acquistare un furgone. Il figlio ribelle, è comunque un ragazzo con buoni ideali, e la piccola la più inconsapevole. Il ritratto intenso di una famiglia proletaria in una ricerca del riscatto sociale che porta verso l'abisso. E' la vecchia storia dei 'Malavoglia' che trova nell'ultima parte il protagonista a raccogliere i cocci (il conflitto con il figlio, i contrasti con l'insensibile 'capo', la vile aggressione a scopo di rapina) senza nemmena avere il tempo per leccarsi le ferite. Lo stile è quello iper realista del regista inglese, al servizio di attori dai volti umani, capaci di dare notevole spessore ai propri personaggi. La storia è più semplice che non si può, ed è forse per questo che conquista e cattura l'attenzione dello spettatore, partecipe a questioni di vita ordinaria, senza alcun eccesso che possa condurla fuori dei binari del reale. La chiusa (dopo il 'giallo' della scomparsa delle chiavi dell'auto) giunge in questo senso proprio come "una non chiusa", giacché la vita procede, nonostante tutto. Semplice, ma vibrante di intensità. [FB]

 

[ID] DI K. LOACH, Con K. HITCHEN, D. HONEYWOOD, R. STONE, DRAMMATICO, UK, 2019, 98', 1.85:1