F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●●●

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"David Fincher e Michael Fassbender rappresentano una garanzia in partenza"

 

 

Appostato nel palazzo a fronte, cecchino fallisce il bersaglio e il fallimento comporta un meccanismo fatale... Il ritorno di David Fincher al suo genere, il thriller, direttamene (o quasi) su 'Netflix'. La pellicola è passata prima al Festival di Venezia, poi per qualche settimana in sala, forse per accordi presi con la piattaforma on-line. Sta di fatto che eccomi a parlare di "The Killer". Ovviamente, il materiale in mano al regista di  SEVEN  e con Michael Fassbender a disposizione, non potevano che andare sul sicuro qualunque cosa fosse successa. E difatti ci troviama dinnazi ad un thriller molto compatto (anche troppo) senza fronzoli alcuno, e con un bel po' di violenza molto reale. Il "killer" a pagamento protagonista della vicenda è qualcosa in realtà molto vicina ad un killer seriale, tanto che il suo modus operandi prevede l'eliminazione a sangue freddo di qualsivoglia testimone oculare delle sue gesta. Non fa ripetere il suo mantra a memoria: "attieniti al piano, gioca d'anticipo, non improvvisare, non fidarti, mai concedere un vantaggio, combatti solo se sei pagato per combattere, niente empatia...", che vedremo attuare alla lettera e servirgli per giungerere sempre (o quasi) al proprio scopo. Sì, perché la vicenda, dopo una decina buiona di minuti dove assistiamo alla preparazione dell'omicidio su commissione previo appostamento giorno e notte di fronte ad uno stabile nel centro di Parigi, si innesca proprio a seguito del "fallimento" del Nostro. Un fallimento che comporta una procedura "in automatico", alla quale dovrà sottrarsi eliminando tutti coloro che ne sono a conoscenza. Sul piano filmico siamo all'anti-  JOHN WICK  nel senso che l'azione è centellinata, ma che in qualche modo pure gli somiglia (gli spostamenti che prevedono cambi di location: Parigi, Repubblica Dominicana, Louisiana, New York) ed un certo "stile" che nel nostro caso vede l'assassino ascoltare canzonette anni '80 per "non pensare". [FB]

 

[ID] DI D. FINCHER, CON M. FASSBENDER, S. CHARLOTTE, T. SWINTON, Thriller, USA, 2023, 117', 2.39:1

-