F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"finalmente, a Bananas, l'ambiziosa pellicola del regista di 'It Follows'..."

 

 

A L.A., un ragazzo spia una vicina, e dopo un primo contatto, lei scompare, diventando la sua ossessione... Ambiziosa pellicola dalle travagliatissime vicissitudini giunge finalmente in ita, on demand, il secondo (per ora ultimo) film di David Rober Mitchell, regista rivelatosi con l'horror  IT FOLLOWS  che pure aveva avuto il merito di lanciare Maika Monroe. Qui troviamo nel ruolo di protagonista Andrew Garfield, orfano della "calzamaglia" da supereroe, a impersonare un nerd con il vizio del complottismo vintage (quello dei messaggi subliminali nei dischi ascoltati al contrario) che si invaghisce di una bella sconosciuta che diventa la sua ossessione. Il giovane regista monta su una montagna di grottesco in salsa noir che ha indubbiamente un suo fascino. Accolto con freddeza al Festival di Cannes nel 2018 e floppone nei cinema americani (60 mila dollari di incasso!) frulla Jodorowski, il Lynch di   STRADE PERDUTE  e tanto Hitchcock (situazioni, movimenti di camera, musiche, fondali di cartone) catapultando il protagonista in uno scenario onirico (l'incontro con il Compositore "di tutto") erotismo (Bobbi Salvör Menuez) parentesi horror (la "donna civetta") ma presentato, pur con gli eccessi di Gilliam, come un qualcosa di estremamente reale. Del resto, la risuluzione del "caso" troverà una spiegazione razionale, nel [EVIDENZIA LO SPOILER] volere di un bilionario, in evidente punto di non-ritorno, di "scomparire" volontariamente, con la complicità di una setta religiosa. Quella che il regista ha in testa è una Los Angeles esoterica, tentacolare, e in genere vacua, e instaura cone lo spettatore una sorta di complicità, che empatizza per la figura del protagonista formentato da un fetore pestilenziale ("le puzzole", che "sono ovunque") vittima di ossessioni (il sesso) e costretto dagli eventi di giocare una sorta di "caccia al tesoro". Risolto l'enigma, non resterà altro che penetrarvi in un altro. Con gli anni diventerà un cult. [FB]

 

[ID] DI D. R. MITCHELL, CON A. GARFIELD, R. KEOUGH,  B. S. MENUEZ, NOIR/HOR, USA, 2016, 139', 2.39:1

-