|
|
●●● ½
V PER VENDETTA |
|||||||
"da un fatto reale, la vicenda di una sindacalista francese interpretata da una magnifica Huppert" |
|
||||||||
Una sindacalista agguerrita, in difesa di migliaia di operai che rischiano il posto, viene minacciata in svariati modi, entrando apertamente in conflitto con il neo eletto dirigente dell'azienda che intende delocalizzare. Siamo nel 2012 quando questa donna dichiarerà di aver subito una pesante aggressione in casa. L'inchiesta paradosslamente finirà per capovolgersi in suo sfavore quando verrà ipotizzata una messinscena... Presentato alla Mostra di Venezia, "La Verità Secondo Maureen K" è un gran bel film ispirato ad una vicenda reale, su come vadano le cose quando ci si prova a mettersi di mezzo a speculazioni e giochi di potere che valgono miliardi. Siamo nel 2012, quando una sindacalista, interpretata magnificamente da una Isabelle Hupper davvero splendida nei suoi 70 anni portati divinamente (gliene si toglie tranquillamente una quindicina, almeno sullo schermo) si mette di traverso in una speculazione (passaggio ai cinesi delle centrali nucleari in quel della Francia) che avrebbe portato al licenziamento di 50mila lavoratori. La pervicacia e testardaggine della tipa, si scontra dapprima con le ire del neo direttore della multinazionale che le scaglia addosso una sedia (!) e poi, dopo una serie di telefonate minatorie, con quella che ha tutta l'aria di una intimidazione mafiosa, con la Nostra legata, imbavagliata e con un manico di coltello (!) infilato,,, proprio lì. Quello che in un mondo normale avrebbe portato ad una indagine approfondita per far luce sugli ignoti aggressori, vede invece la medesima accusata di aver simulato il tutto. Grande prova d'attrice, in una storia ben sceneggiata che prevede colpi di scena e sterzate imprevedibili, con un buon cast (i francesi si agitano sui set ma anche nella vita reale, capitelo...) di conserva con tutto il resto del compart tecnico. In ogni caso già solo la prova della Nostra vale la visione. [FB] |
|||||||||
[ID] DI J-P. SALOMé, CON I. HUPPERT, G. GADEBOIS, A. M. LARA, DRAM, USA, 2022, 117', 2.40:1 |
-