|
|
●●●
RELIC |
|||||||
"il ritorno della stop-motion di John Selick all'insegna dell'evocazioni demoniache!" |
|
||||||||
Una ragazzina di colore con i capelli verdi scampata dall'incidente d'auto in cui sono morti i genitori, sopravvissuta ad un'infanzia negli orfanotrofi e una pubertà nei riformatori per minorenni, fa ritorno in quella che era la sua città. Ma vi ritrova solo desolazione, e una scuola di suore che la attende. Lei è una ragazza "speciale" e i suoi demoni interiori non tarderanno a manifestarsi a lei, per proporle un patto infernale... Qualcuno si ricorda di Henry Selick? Riproviamo, per il volgo, e semplifichiamo: qualcuno si ricorda di quel classicone di NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS ? Certo che sì., ma molti chioseranno: ma non era di Tim Burton?! Selick non ha fatto mistero di essersi sentito sempre stato fruttato e gettato poi nel cestino. "Dicono che oguno di noi ha i suoi demoni. I miei hanno anche due nomi" afferma la ragazzina protagonista che ha perduto entrambi i genitori in un tragico incidente stradae dal quale è uscita viva per miratoclo. "Wendell & Wind" sono sì i nomi dei due demoni infernali di cui si parlava, ma è egualmente il film in stop motion in oggetto, e giunge a tredici anni di distanza dal bellissimo CORALINE Qui l'incipit è sì, shockante, ma non esaltante sul piano dell'animazione. Poi, una volta riabituatici alla stop-motion la partecipazione dello spettatore, decolla. Lei si scopre "una fanciulla infernale", ci sono speculatori assassini, omicidi (con mazza di golf in testa!) suore apostrofate come "pinguini", riescumazioni, e... resurrezioni di elettori morti (!) Finale con l'apparizione in pompamagna di Belzebù in persona, al grido di: "quel futuro non avverrà mai!". Non tutto eccelle, e pecca l'assenza di un Elfman per le musiche, difettando perciò sul piano della magica interazione che si creava nei precedenti due lavori. Ma il lavoro di Selick va sempre premiato. E occhio alle "perle". Su tutte :l'inquadratura sulla "sezione" delle profondità della Terra (!) Aspettate la fine dei titoli di coda. [FB] |
|||||||||
[ID] di H. SELICK, ANIMAZIONE, USA, 2022, 106', 2.40:1 |