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"un kammerspiel polanskiano esteso agli esterni, a tre attori di rango"

 

 

Un uomo pare godersela all'interno ed esterno di una gigantesca villona in mezzo al nulla. Ma non è come sembra: si tratta di un ladro, sorpreso dall'imprevisto arrivo del proprietario e della sua giovane moglie... Polanskiano, e viene da citare  REPULSION  e alla fine si capirà il perché. "Windfall" è un bel film prodotto con soldi 'Netflix' e mette in scena una classica situazione cara al regista polacco naturalizzato americano: il kammerspiel, qui esteso agli esterni della villa calata in mezzo al deserto californiano (si può dire "deserto californiano"?) con tre attori (più uno, si vedrà) e il tutto gestito dosanto il pedale della suspence hitchcockiana, l'attesa di qualcosa che DEVE accadere (e che ovviamente accadrà) in un "deserto dei tartari" buzzatiano dove una situazione apparentemente di facile uscita si rivelerà fatale. Davvero ottime le musiche, su modello del musicista di Paul Thomas Anderson, e così la regia che pare rifarvisi, con inquadrature fisse totemiche e piani-sequenza molto ben gestiti. E poi c'è ovviamente il trio protagonista della vicenda e oggetto della contesa: da una parte la libertà e la "via d'uscita", dall'altra la "buona uscita" pecuniaria che prevede una riformulazione del quantitativo di soldi sufficiente a "sparire e vivere degnamente" (divertentissima la parte relativa a ciò, pasasndo da "cento...cinquanta...mila dollari" a "3 milioni"!), Di Jesse Plemons già abbiamo avuto modo di apprezzare il mestiere (dai Coen in poi) ma la sorpresa qui viene da Segel e da una Lily Collins veramente brava a tratteggiare la fragilità del suo personaggio. I 90' con tre soli attori e una sola, seppure gigantesca, location, a volte evidenziano i loro limiti, andando a sfiorare inevitabilmente più d'un momento morto (per contro di una partenza col botto) ma nel complesso si resta sufficientemente coinvolti. Finale che leva il fiato e che trova una spiegazione in una scatola di farmaci. [FB]

 

[ID] di C. MC DOWELL, CON L. COLLINS, J. SEGEl, J. PLEMONS, THRILLER, USA, 2022, 92', 2.00:1