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Un uomo soffre di una patologia traumatica che gli fa perdere la memoria temporanea comprendente gli ultimi 15 minuti di tutto quanto gli sia accaduto. Ciò pone la necessità di scattare in continuazione polaroid per monitorare cronologicamente ogni suo movimento e annotare su di esse nomi e datazioni di ogni avvenimento. Priorità massima è per lui trovare l'assassino di sua moglie, uccisa durante un'aggressione. Opera seconda e prima importante per il regista Christopher Nolan e thriller a suo modo unico: andando -di fatto- al contrario: ogni tassello della storia precede uno cronologicamente antecedente. All'inizio spiazzante, il gioco di montaggio all'inverso via via intriga, mettendo lo spettatore in una situazione similare a quella del protagonista della storia, che cerca così di riordinare i pensieri con gli elementi a sua disposizione. Perfetto Guy Pierce che giunge a tatuare ogni superficie libera del suo corpo, usandolo al pari di un block-notes. La sua è anzitutto una figura patetica di minorato (a causa del trauma che crede provocato dall'assassino della moglie) del quale tutti si approfittano e verso i quali non si può fidare. Il personaggio di Carrie Ann-Moss è ambiguo al pari di quella di John Pantoliano (altro attore reduce dal primo capitolo della saga matrixiana) ma entrambi concorreranno alla risoluzione del "caso". Regia e montaggio complicano ulteriormente il quadro interponendo tra una sequenza e l'altra: una nuova storia (quest'ultima procede almeno nel corretto ordine) che vede il protagonista ricevere da una figura ignota (amica o manovratrice, lo scopriremo poi) informazioni relative al caso assai simile [EVIDENZIA LO SPOILER] di un uomo che per colpa dei vuoti di memoria causa involontariamente la morte della consorte insulina-dipendente che l'aveva messo alla prova. Spero di dimenticare "Memento" per potere rivederlo godendone come lo è stato la prima volta. [FB] |
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[ID] di C. NOLAN, CON G. PIERCE, C. A. MOSS E J. PANTOLIANO, THRILLER, USA, 2000, 114', 2.35:1, VOTO: 9 |