F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●● ½                TV

THE WITCH
THE NEON DEMON
THE WAILING
BASKIN
31
THE CONJURING 2
HUSH IL TERRORE DEL SILENZIO
THE FOREST
THE INVITATION
YOGA HOSERS
SOMNIA
JEEPERS CREEPERS 3
HOLIDAYS
*PARADISE BEACH
THE BOY

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"messiscena di prim'ordine ma narrazione poco fluida per questo mix fanta-poliziesco, da King"

 

 

2016. Ad un insegnante viene mostrato un varco temporale celato nel ripostiglio di una tavola calda. Varcando la soglia si ritroverà nel 1960 e, fermandosii lì per 3 anni, dovrà impedire l'omicidio di J.F.K... 22.11.63 è anzitutto un romanzo di King chiaramente ispirato alla leggenda di "John Titor", il viaggiatore del tempo (vedasi wikipedia). Oggi è anche un sceneggiato tv in 8 puntate su un wormhole che riporta a tre anni (esattamente il 21 ottobre) dove si vuole scongiurare, non la partenza di Colombo, come in  NON CI RESTA CHE PIANGERE  ma... l'omicidio Kennedy. Anche qui, il cambiamento del corso del tempo dovrebbe impedire una guerra (dove là era quella agli indiani, qui è il Vietnam). "Provando a cambiare il futuro, ho percepito che il passato si opponeva..." ammonisce il depositario del segreto che nei tentativi per cambiare la storia ci ha rimediato un tumore. "Non dovresti essere qui!": è il tromentone che perseguita il protagonista che, dovendo trascorrrere 3 anni nel passato, proverà a cambiare altre cosucce (fra cui una strage familiare) incappando negli anatemi del barbone che lo tampina sin dall'inizio. King ci ha abituato a ingenuità narrative che se sulla pagina scritta funzionano, trovano non poche difficoltà nella finzione scenica. Giocare coi paradossi è cosa che non riesce a tutti:  DONNIE DARKO  e pochi altri son riusciti a gestire quantistica e coerenza. La teoria legata [EVIDENZIA LO SPOILER] al secondo cecchino è abbracciata dall'autore e poi abbandonata, portando all'assassino solitario (Oswald) e al countdown a precedere il dunque fatidico. Quanto al controfinale: uno scontato risultato di 1000 e più "butterfly effect". Messinscena di prim'ordine, ma narrazione poco fluida, con la storia prende solo a tratti, complice una fastidiosa indifferenza di James Franco verso ciò che ha intorno, tanto che trova il tempo per amare e intestarsi una canzone dei Beatles. Come già Troisi... [FB]

 

[ID] di K. MCDONALD, CON J. FRANCO, FANTA-POLIZIESCO, USA, 2016, 2.00:1, 8 EP. 50' PILOTA 80' (TOT 440')