F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●●               AHP

L'ICONA DI ELIA
LA CURA
REGRESIONE
UN TIPO TRANQUILLO
IL GIORNO DEL DESTINO
AUTOSTOP
OLTRE LA SOGLIA
IL TESTAMENTO
MADAME MYSTERY
GLI ANGELI CUSTODI
IL PLAGIO
L'OROLOGIO A CUCù
LA VOLTA BUONA
L'EROE
INSONNIA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"nonostante il finale un po' telefonato, un buon episodio"

 

 

Assillato e "bloccato" da una madre, vedova ed eccessivamente possessiva nei suoi confronti, un poco di buono architetta un modo ingegnoso per farla da parte e impossessarsi del patrimonio di famiglia. Si tratta di farle credere che il marito defunto la reclami a sé, utilizzando le doti recitative della fidanzata attrice... Episodio numero ventidue, "Oltre la Soglia", tratto dalla Quinta Stagione di   ALFRED HITCHCOCK PRESENTA anticipa, nella figura della finta medium, il personaggio principale dell'ultimo film del Maestro, ovvero quell'ultima perla della sua lunga filmografia che fu  COMPLOTTO DI FAMIGLIA  "Il mio Arthur ha solo oltrepassato la soglia...": così la pensa l'amorevole e possessiva madre del protagonista, ma per farle credere veramente e senza dubbi ad un "dopo", ci vuole qualcosa di più. Anche perché così, convinta si farebbe lei da parte, utilizzando quel vecchio sistema in uso alle ziette di Cary Grant in quel gran film di Frank Capra. Qui, entra così in scena il terzo personaggio, che con Patricia Calinge e George Grizzard completa il cast dell'episodio in oggetto. Ci viene presentata così la figura di Barbara Baxley che qui scopriamo, giovane, assai simile (nei lineamenti e soprattutto dagli occhi grandi e sporgenti) dalla nuova star hollywoodiana Emma Stone. "Non ti crucciare, è solo una transizione" ribadirà la genitrice in un pre-finale forse un po' telefonato (Hitch avrebbe detto: per colpa degli scellerati sceneggiatori" se tutto ciò che segue lo anticipiam, pur senza essere dotati di un intuito particolare, già alla metà della storia) ma che comunque non inficia un episodio ben costruito e ritmato al punto giusto, pur contando -come detto- su tre soli volti. Hitchcock, nel prologo, prova a mettersi in contatto medianico con Guglielmo Marconi, inventore della radio, trovando però... la sua persona di servizio! [FB]

 

[ACROSS THE THRESHOLD] DI A. HILLER, CON G. GRIZZARD, B. BAXLEY, THRILLER, USA, 1959, 24', 1.33:1