F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●● ½

BRAZIL
RITORNO AL FUTURO
LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO
FUORI ORARIO
COMMANDO
IL GIORNO DEGLI ZOMBI

PHENOMENA
RE ANIMATOR
SPACE VAMPIRES
DEMONI
LA  MESSSA è FINITA
HANNAH E LE SUE SORELLE
IL COLORE VIOLA
L'ANNO DEL DRAGONE
WITNESS IL TESTIMONE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"in bilico tra religione e raziocinio, annoverabile tra i due, tre gialli a sfondo religioso"

 

 

La quiete di un convento canadese è interrotta da un'agghiacciante scoperta: mentre una novizia è in stato di incoscienza nella sua stanza, un infante giace abbandonato e privo di vita in un cesto dei rifiuti. Una risoluta psichiatra è incaricata di accertare l'eventuale incapacità di intendere e volere in vista del processo per infanticidio. Se la Madre Priora nega che la sottoposta possa aver avuto rapporti con chicchessia, la psichiatra contrappone la ragione ai dogmi della fede, rifuggendo la scorciatoia del riconoscimento di colpevolezza ed ancor più le fascinazioni fantastico-mistiche. Ombre e sospetti si addensano nel convento... Un trio di attrici: Jane Fonda, Anne Bancroft e Meg Tilly, per una storia in bilico tra religione e raziocinio. L'ultima ottenne il Golden Globe per l'interpretazione del suo personaggio: bersagliato di visioni agghiaccianti presenti e passate che tuttavia potremo -come spettatori- solo immaginare attraverso i suoi racconti, e in larga parte controverso. E' davvero una "Santa" che ha avuto "in dono" le stigmate o è una esaltata fulminata sulla via di Gerusalemme? Angeli e Demoni si mischiano in racconti che la famigerata Commissione Pastorale avrà sicuro a suo tempo bollato come "inaccettabili" e "farneticanti" e che solo con il candore dietro al quale la brava Meg Tilly si fa scudo non corre il rischio di far scadere nel patetico o ancor peggio nel trash. Contrariamente alla figura di questa sedicente "Agnese di Dio" il personaggio di Jane Fonda deve ben vedersi dai rimorsi del presente (una madre demente nell'ospizio che la scambia per la sorella morta) e del passato (un tentativo disastroso di costruirsi una famiglia) tanto quanto la figura della Bancroft dei suoi scheletri nell'armadio. Annoverabile tra i due, tre gialli a sfondo religioso (con "Il Nome della Rosa") coi quali condivide l'omertà che cela segreti nel passato di certi personaggi... e pure segreti passaggi... [FB]

 

[AGNES OF GOD] di N. JEWISON, CON J. FONDA, A. BANCROFT, M. TILLY,  GIALLO, USA, 1985, 95', 1.77:1