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T R A I L E R

   
 

"il film è tantissime cose, tutte fighissime"

 

 

L'apertura di una caverna sacra ai nativi provoca la fuoriuscita di una colonia di famelici pipistrelli-vampiro... Ai bimbominkia che si fanno bastare film molto brutti come il prodotto 'Netflix'  THE SILENCE  consiglierei caldamente di recuperare il notevole "Le Ali della Notte". Si tratta di un lavoro pregno di cose fighissime (si ritaglia persino spazio alla sibillina assonanza tra il dio sacro alle tribù chiamato "Iowa" e il "Jehwa" biblico) che vanno dalle profezie sciamaniche, alla mitologia degli indiani d'America, sepolture premature e risurrezioni, profezie sulla "fine del quarto mondo", riserve indiane e rivalità tra chi è più legato al suo passato e chi svenderebbe le "terre sacre" per il "dio denaro". E poi: attacchi di pipistrello-vampiro a sciami (anche quarantamila!) rischio di quarantene pre-epidemia di peste bubbonica diffusa (attraverso l'urina espulsa dal sanngue succhiato in surplus) e salvataggi in extremis di sopravvissuti ai primi. Tanta, tantissima roba, che non pregiudica l'approfondimento dei personaggi: dal protagonista sceriffo all'inglese ricercatore (fantastica la scelta ricaduta sul volto hammeriano/amicusiano, post-draculesco di David Warner che li identifica con "la quintessenza del Male"!) che, attrezzatissimo, si pone come unico argine (non creduto per parecchio della vicenda) all'invasione. Quando la storia che puntando tutto sul tema "natura contro" potrebbe iniziare a girare a vuoto ci si inventa la digressione che conduce al "survival movie" portando avanti parallelamente ambedue. Facile capire come poi andranno a collidere al dunque. Se poi ci aggiungiamo una regia non covenzionale che abbonda di inquadrature autoriali, un'ambientazione molto suggestiva, e una storia d'amore sottotrama non scontata e pure credibile (lei, che è medico, dovrebbe andare via, in città, per lavoro e lui sa di perderla per sempre) allora si può dire di essere di fronte ad una pietra miliare. [FB]

 

[NIGHTWING] di H. HILLER, CON S. MACHT, K. HARROLD, D. WARNER, FANT/HORROR, USA, 1979, 105', 1.85:1