F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la biografia russelliana di Cajkoskij deve essere servita come modello per l'Amadeus di Forman"

 

 

Piotre a Mosca si guadagna da vivere insegnando musica. Vivendo ospite di un pianista e accademico che giudica "insuonabile" il suo concerto per pianoforte, è frustrato e schiacciato dall'impossibilità di condurre una vita normale, omosessuale in un contesto avulso. L'incontro con una mecenate che lo stima, ma ancor più con un'ammiratrice che per lui avrebbe dovuto essere il corrispettivo del listztiano ideale, lo destabilizzano... "The Music Lovers", da noi "L'Altra Faccia dell'Amore" è la biografia romanzata di Cajkovskij diretta da Ken Russell. Per interpretare il celebre compositore russo, il regista inglese ha scelto Richard Chamberlain. Il regista procede per flashback, a illustrare il suo rapporto con il fratello e la sua famiglia, la sorella e il ricordo dell'amata madre. "E' la cosa migliore che abbia mai scritto! Non ne cambierò neanche una nota!" dice il compositore rivolto all'accademico e pianista Nicolai Rubinstein, che lo stronca e lo invita a riscrivere il suo ultimo brano. Ricorda qualcosa? Pur non trovandoci di fronte ad un capolavoro come avrebbe saputo fare Milos Forman della biografia di Wolfgang  AMADEUS  Mozart, dobbiamo rilevare più di un'analogia su quanto sarebbe poi arrivato 15 anni dopo. Ma non c'è nulla della rivalità tra Mozart e Salieri che avrebbe caratterizzato e dato mordente al film di Formann, e qui ci si abbandona agli isterismi e alla ridondanza che investe il personaggio ben prima della metà della narrazione andando così a rendere un po' troppo "gonfia" la rappresentazione dei suoi tormenti. Non esente dagli eccessi barocchi che l'avrebbero spesso caratterizzato (Glenda Jackson in balìa dei pazzi in manicomio) Russell si appresta a chiudere facendo dire al protagonista di scrivere nella sua ultima sinfonia, il suo "requiem". La ricerca di una "persona con cui vivere" del protagonista, corteggiato da una ammiratrice ("una splendida coincidenza tra la vita e l'arte" dice malignamente l'amico gayo). Forman deve avere preso a modello il film per non fare gli stessi errori. [FB]

 

[THE MUSIC LOVERS] di K. RUSSELL, CON R. CHAMBERLAIN, G. JACKSON, BIOGRAFICO, UK, 1970, 117', 2.35:1