|
|
●● ½
COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"un autentico bagno di folla per il melodrammone del giovane Lattuada" |
|||||||||
Milano, "suor Anna" è in realtà ancora una novizia, coscienziosa ma a detta della superiosa ancora "troppo legata agli affetti terreni", e presta servizio in un ospedale civile. Alla vigilia del matrimonio della sorella, ritrova alcune lettere che risvegliano in lei ricordi che avrebbe voluto dimenticare per sempre. Come se non bastasse di lì a poco viene ricoverato l'uomo dopo un'investimento che proviene proprio da quel passato... Ricordate Nanni Moretti in CARO DIARIO quando in una delle isole Eolie scorge il passaggio televisivo pomeridiano di "uno strano film, dove c'era la Mangano che prima era suora, e poi si metteva a cantare (in realtà, doppiata) e ballare una danza..."? Trattavasi di "El Negro Zumbon", pezzo scritto da Trovajoli che ebbe un successo mondiale (lo cantò anche Amalia Rodriguez) e "lo strano film" era "Anna" di Alberto Lattuada. Primo lavoro del regista che già si era ritagliato un posto con i cosiddetti "cineromanzi", premiato da un successo senza precedenti (con un miliardo e più di incasso: record per l'epoca). Vi si ritrova il triangolo "maledetto" Mangano-Vallone-Gassman (indovinate chi fa il cattivo e chi il "becco") del classicissimo verista di De Santis RISO AMARO La storia nella storia rivive in un flashback durante l'operazione, ma l'impianto sfocia via via nel poco credibile e nel melodrammatico, nella tipica ipocrisia da fotoromanzo datato: [EVIDENZIA LO SPOILER] nella figura di una donna appassionata che esegue le istruzioni "vai via!" alla lettera, trincerandosi nella moralina cattolica del "votarsi agli altri" piuttosto che a sé stessi. Dire che tra gli sceneggiatori figurava anche un certo Risi Dino! L'ironia di Lattuada si affaccia appena nel colonnello ("antifascista dal '21!") con il braccio destro ingessato, alzato. Oltre alla canzoncina di cui si è scritto in capo, e a "Non Dimenticar" (portata poi al successo da Nat King Cole) la musica originale è comunque firmata dall'immenso Nino Rota. [FB] |
|||||||||
DI A. LATTUADA, CON S. MANGANO, R. VALLONE CON V. GASSMAN, DRAMMATICO, USA, 1952, 100', 1.33:1 |