F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●●

BLADE RUNNER 2049
LOGAN
BABY DRIVER
WAR: PLANET OF THE APES
THE SHAPE OF WATER
GUARDIANI DELLA GALASSIA 2
GHOST N THE SHELL
LIFE

KONG: SKULL ISLAND
THE GREAT WALL

THOR RAGNAROK
STAR WARS: THE LAST JEDI
SPIDERMAN HOMECOMING
OKJA

WONDER WOMAN

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"gran regia di Wright, ritmo altissimo che procede pari passo con uno score da urlo"

 

 

E' un bravo ragazzo e un mostro al volante, parla poco, perennemente con gli auricolari, è impacciato, ma non con la cameriera della tavola calda che fa breccia nel suo cuore. Un debito col gangster in doppiopetto che organizza colpi alle banche alternando casting criminali diversi lo costringe ad un'ultima performance... "Babydriver" (sottotitolo italiano "Il Genio della Fuga") è l'ironica risposta di Edgar Wright al tetro  DRIVE  di Refn? Conoscendo il gusto parodico dell'autore ci si poteva attendere un nuovo  HOT FUZZ  e invece ecco un film, non dico serio, ma molto più "equilibrato". "baby" si occupa di un vecchio sordomuto che gli ha fatto da padre adottivo, ha avuto un incidente da piccolo (nel quale sono morti i genitori) e ha un "fischio all'orecchio" che copre con la musica, e nel "tempo libero" mixa e incide musicassette con voci "rubate", anche compromettenti. Jamie Foxx ben diretto è una certezza, ma la sorpresa è il protagonista Ansel Elgort: tanto evanescente nella saga-clone con la Lawrence quanto ottima scelta in mano al regista qui che rimpiazza degnamente gli abitudinari Pegg e Frost. Kevin Spacek, alla sua ultima pellicola prima di "andare in cura" (massacrato dallo scandalo sessuale che l'ha riguardato) in un ruolo non del tutto negativo, a tentare "Baby" come il Diavolo con il Dottor Faust ("con la tua papa mangerà tutte le sere pescegatto marinato nell'oro"). Gran regia, ritmo altissimo che procede pari passo con uno score da urlo, trovate divertentissime (il qui pro quo delle maschere per la rapina) atmosfere anni '90, e montaggio scorsesiano (pure citato nel nome della pizzeria) con inseguimenti in auto che tanto serrati non si vedevano da  A PROVA DI MORTE  e non solo in auto (ne avremo uno di corsa da provocare le invidie della Bigelow). Molto bene incastonata la storia d'amore all'interno di un film d'azione che potrebbe anche diventare un cult tra le nuove generazioni. [FB]

 

[ID] di E. WRIGHT, CON A. ELGORT, J. FOXX, K. SPACEY, L. JAMES, AZIONE, USA, 2017, 113', 2.35:1