|
|
COMIC THRILLER DRAMA T R A I L E R |
|||||||
|
|||||||||
Il piano perfetto ordito da un uomo di liberarsi della petulante moglie alla vigilia di un lungo soggiorno in California che li dovrebbe comunque vedere rientrare per Natale non trova il finale che lui si era immaginato. Il buon Alfred intento ad accudire una piccola testa imbalsamata facente parte della sua nuova collezione, spiega che questo argomento non avrà per nulla a che vedere con quello dell'episodio che andrà a seguire. John Williams, che i fans di Hitch ricorderanno nei panni dell'acuto investigatore capo di Scotland Yard che ne IL DELITTO PERFETTO perfetto si arricciava il baffo, è altrettanto perfetto nel ruolo di questo marito frustrato che dopo una vita di sopportazioni silenti, si è deciso a fare il grande passo per ritrovare l'agognata libertà. Memorabile, quando guarda in camera con l'espressione di chi è arrivato al limite della sopportazione. Il taglio prediletto è all'insegna dello humor nero dove l'ironia fa più e più volte capolino, sia quella che caratterizza il regista inglese sia quella del destino beffardo che torna a chiedere conto alle malefatte dell'uxoricida. "Ci rivediamo a Natale" (in origine "Back for Christmas") ventitreesimo episodio della prima serie del "Alfred Hitchcock Presenta" andato in onda sulla televisione americana nel 1956 (considerato che questa si collocava a cavallo tra l'autunno e la primavera) ha il piglio garbato del titolo sopra menzionato e ha l'unica pecca di durare troppo poco come del resto tutti gli episodi della serie vincolati dai venti minuti contrattuali. Come sempre, dopo la chiosa finale dell'istrionico regista che scopre l'origine del suo nuovo giocattolo dalla targhetta "made in Texas" e dalla dicitura "fatto a mano con teste newyorkesi", il brano classico "Marcia Funebre per una Marionetta" di Charles Gounod (che raggiungerà una fama smisurata proprio grazie a questa straordinaria serie tv) chiuderà anche questa puntata. [FB] |
|||||||||
[BACK FOR CHRISTMAS] DI A. HITCHCOCK, CON J. WILLIAMS, GIALLO, USA, 1956, 24', 1.33:1, VOTO: 8 |