F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●●                AHP

L'ICONA DI ELIA
LA CURA
REGRESSIONE
UN TIPO TRANQUILLO
IL GIORNO DEL DESTINO
AUTOSTOP
OLTRE LA SOGLIA
IL TESTAMENTO
MADAME MYSTERY
GLI ANGELI CUSTODI
IL PLAGIO
L'OROLOGIO A CUCù
LA VOLTA BUONA
L'EROE
INSONNIA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"anticipa in qualche modo il futuro 'Marnie'..."

 

 

Sulla scena di un delitto, lo sceriffo non ritiene che l'assassino sia un uomo anziano che la figlia della vittima vuole ancora sposare. Lei è poco più che maggiorenne, e sotto questa cattiva luce non tardano a palesarsi i soliti rigurgiti forcaioli. Tuttavia, ogni indizio lo indica come unico possibile autore del delitto, e così dopo la celebrazione delle esequie si vedrebbe costretto a procedere comunque all'arresto, non fosse che... Hitchcock, nell'incipit, ci introduce all'episodio della serie  ALFRED HITCHCOCK PRESENTA  attrezzandosi per attaccare un macigno "al collo di un amico" inconsapevole del progetto in atto. Finirà per cambiare idea in coda, scolpendo, oon la tipica "semplicità dei principianti", la nuova Venere di Milo, dando un colpo a caso nel blocco di granito. Piuttosto rigoroso sotto il punto di vista narrativo, l'episodio "Regressione" (in originale "Backward Turn Backward") solleva la "questioni morale" e i pregiudizi che spesso inducono uomini di legge a prendere il classico "capro espiatorio" sulla scia dell'umore collettivo, quasi sempre mosso più dalla vendetta che dalla ricerca della verità. Il twist, sotto questo aspetto, giunge rivelatorio ma anche angoscioso nella sua drammaticità. Potremo dire, senza temere di spoilerare, che l'episodio anticipi il futuro  MARNIE  Buona la regia di Stuart Rosemberg, e così la direzione degli attori impegnati: Tom Tully, Phillips Love e Alan Baxter. In definitiva un buon episodio che Hitch stempera in conclusione con la solita fine ironia. La serie non ha una trama lineare, né personaggi fissi, ma tutti gli episodi hanno un elemento in comune: il crimine, che viene perpetrato a volte nelle forme più inimmaginabili e grottesche. Lo stesso Hitchcock ebbe a dire, riguardo alla serie: "essa riporta il crimine in casa, dove esso risiede". Delle 268 puntate solo 17 sono state dirette da Hitchcock. La caricatura di Hitch nei titoli è stata realizzata dallo stesso "Maestro della Suspense". [FB]

 

[BACKWARD TURN BACKWARD] DI S. ROSEMBERG, CON T. TULLY, P. LOVE,, GIALLO, USA, 1959, 24', 1.33:1