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IN NOME DEL POPOLO...
IL DITTATORE... BANANAS
E ORA QUALCOSA DI...
BELLO ONESTO EMIGRATO...
GIù LA TESTA
REAZIONE A CATENA
IL GATTO A NOVE CODE
TERRORE CIECO
DUEL

L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES
ARANCIA MECCANICA
MORTE A VENEZIA
CANE DI PAGLIA
NOTTE BRAVA DEL SOLDATO...
E JOHNNY PRESE IL FUCILE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"brillante rivisitazione di un classico"

 

 

Henry Jekyll, appena commesso un omicidio, affida le sue memorie a un diario. L'aspirazione di trovare un vaccino contro ogni malattia che dovrà vanificarsi al sopraggiunge della fine, l'aveva portato a orientarsi sul trovare il modo di sconfiggere la morte. Ricavando da due ladri di cadaveri materia fresca aveva creato un siero estratto dagli ormoni femminili. Il violare le leggi della natura produce effetti collaterali imprevedibili... Ennesima variazione sul tema targata Hammer House. Questa volta il tema variato lo mette a disposizione Stevenson: "Barbara il Mostro di Londra" (titolo italiano idiota ma nemmeno troppo rivelatore, piuttosto dell'originale che tira subito in ballo una "sister Hide") è basato in parte sulla nota vicenda di "Jekyll & Hide". In realtà già nell'incipit e nei primi minuti si capisce che ci si trova dinanzi ad una commistione di più film: Jekyll sì, ma anche "Jack lo Squartatore", addirittura "Frankenstein". Nella nebbiosa atmosfera londinese l'ermafroditismo del protagonista della storia viene espresso in maniera coraggiosa e del tutto inedita (inquietanti quelle mani maschili che sfiorano seni, se si pensano appartenenti allo stesso individuo, ma pure vedere il buon dottore curiosare in un negozio di lingerie femminile, per rivelare slanci apparentemente omosessuali verso il suo vicino di casa). Pur nell'ambientazione originale ottocentesca dove la plebe usa farsi giustizia privata, è un lavoro moderno che riserva una valanga di omicidi, mutilazioni genitali (pur solo suggerite) e un a dir poco curioso "triangolo" che si profila con i coinquilini ("sono curiosa di vedere chi vince!" affermerà sibillina la controparte femminile di Jekyll). Dirige con mano ferma Roy Ward Baker che piazza pure un bel finale. Martine Beswick è conturbante (e peraltro vagamente somigliante a Bates) e il suo attirar uomini confermerebbe quanto si dice sui transgender. Ballerà anche l'Ultimo Tango a Zagarol con Franchi. [FB]

 

[DR. JEKYLL & SISTER HIDE] di R. WARD BAKER, CON R. BATES, M. BESWICK,  HORROR, UK, 1971, 93', 1.85:1