|
|
●● ½
ANIMALI NOTTURNI |
|||||||
"spaccato famigliare di un gruppo di colore, la cui unità verrà messa a repentaglio a più riprese" |
|
||||||||
Troy è un uomo risoluto, ex giocatore di baseball, votato alla famiglia e al rispetto delle regole basilari, tiene a cuore il futuro dei figli, uno musicista e l'altro con attitudini pure lui sportive. Ha un fratello ritardato a causa di un'operazione alla testa, una moglie che ama, ma anche un segreto che ora deve confessarle... Denzel Washington racconta del padre: "ho capito perché il Diavolo non aveva mai voluto portarselo via: il Diavolo era lui". E negli insegnamenti di vita che rivolgerà ai figli (per far capire loro "quanto siano fortunati") verranno di riflesso dalla sua esperienza di vita. Recuperato perché questo "Barriere" è rimbalzato sulla piattaforma 'Netflix' è un discreto prodotto, ma sarà che la voce del doppiatore del protagonista già la sopporto a fatica in bocca a Clooney, e che qui, essendo dominante per le quasi due e mezza di durata (esagerata) finisce con il risultare a tratti davvero sfiancante. Occorre perciò concentrarci sugli sviluppi che la storia riserva, trasportando il nucleo famigliare sulla falsariga di una novella del Verga con l'unità di questi moderni "Malavoglia" che vengono a più riprese messi a repentaglio. Denzel parla spesso con la morte, specie dopo [EVIDENZIA LO SPOILER] la morte dell'amante durante il parto, quando lancerà contro questa una vera e propria sfida. Le tensioni latenti con i figli (uno in particolare) già in parte emersi, andranno ad acutizzarsi in relazione all'evento che si innesterà in testa al capo famiglia che annegando nell'alcool i dispiaceri si fa ancora più paternalistcamente dispotico. Come qualcuno ha scritto: una regia senza eccessi e al servizio del testo (adattamento di un'opera teatrale) che evolve un po' come un blues. Gli ultimi 20' riprendono dopo un gap lungo sei anni, a seguito di un evento luttuoso. Bei dialoghi, ma qui ci voleva uno come Tennessee Williams! [FB] |
|||||||||
[FENCES] di E CON D. WASHINGTON, V. DAVIS, S. HENDERSON, DRAMMATICO, USA, 2016, 139', 2.35:1 |