F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●               AHP

ARTHUR
LA BARA DI GHIACCIO
(APPOINTMENT AT ELEVEN)
LA LUNA DEL COYOTE
SENZA SOFFRIRE
BUON ANNIVERSARIO
L'ESAME
IL METODO BLESSINGTON
TUTTO A POSTO
A PROPRIE SPESE
DIVIETO DI SORPASSO
LA SPECIALITà DELLA CASA
FIUME AMARO
ANNO NUOVO VITA NUOVA
L'UOMO DEL SUD

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la serie prodotta da Hitchcock si sposta nel futuro, ma l'episodio non riesce particolarmente"

 

 

Un uomo spinge un vecchio in mare, mentre al porto si vantava di invecchiare bene e di sentirsi ancora giovane. Lo ritroviamo in un ufficio avveniristico, dove -siamo in un futuro non lontano, contraddistinta da una società distopica- "non si da la mano" per timore di possibili trasmissioni di malattie. Lui si presenta: rappsenta una sedicente "società di gerontologia sperimentale" che si interessa di problemi sociali sviluppati in una socità senile. E' così che al capo si offre disponibile ad eliminargli la suocera. Non dirà mica sul serio? Hitchcock nel prologo è accudito da un'infermiera, e lo troviamo con la gamba ingessata mentre ci ricorda che il grosso degli incidenti accade nella propria casa, ammonendo che è perciò "meglio non tenere l'arsenico nella scatola del caffè"... "e soprattutto guardarsi dai parenti" (!) "Il Metodo Blessington", puntata numero 8 della Quinta Stagione della serie televisiva  ALFRED HITCHCOCK PRESENTA  si basa proprio su questo ammonimento, e parte da un plot stimolante. Purtroppo l'eccesiva ironia lo stempera eccessivamente, annacquando il potenziale eversivo che stava in sceneggiatura. "La popolazione aumenta perché la vita si è allungata" afferma il protagonista (uno che sembra l'incarnazione della morte come lo era il sinistro conducente del carro da morto nel curtisiano cult  BALLATA MACABRA  dato che pure costui si prefiggerà di sostituirsi al ruolo della Mietitrice. Non male la sequenza che vede questo sgradevole figuro [EVIDENZIA LO SPOILER] "liberarsi" per conto terzi del familiare di questi: scena risolta in maniera fredda, come deve essere. Ma poi tutta l'operazione non riesce a mantenere le promesse e va verso un finale di comodo. Hitch chiuderà in maniera ridanciana, anticipando ciò che farà Bava ne  I TRE VOLTI DELLA PAURA  ovvero svelando il trucco che sta dietro al cinema: l'effetto semplice e per questo il più efficace.[FB]

 

[THE BLESSINGTON METHOD] DI H. DAUGHERTY, CON H. JONES, D. KORK, FANT/COM, USA, 1959, 24', 1.33:1