F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●●● ½

I PREDATORI DELL'ARCA...
LUPO MANNARO AMERICANO
1997 FUGA DA NEW YORK
SOGNI D'ORO
EXCALIBUR
POSSESSION

BRIVIDO CALDO
BLOW OUT
L'ULULATO
L'ALDILà
FITZCARRALDO
SCANNERS
LA CRUNA DELL'AGO
IL POSTINO SUONA SEMPRE...
FANTASMA D'AMORE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"uno degli ultimi polizieschi come si deve"

 

 

L'omicidio di due agenti di polizia nella interzona del distretto di polizia del Bronx, per mano di una prostituta, rompe il delicato equilibrio e l'avvicendamento del direttore del reparto crea scompiglio tra gli agenti: per lo più finiti lì a scontare una sorta di "purgatorio". L'unico brav'uomo lì in mezzo cerca di impedire che il fattaccio trascini il reparto in una guerra privata contro la comunità portoricana, ma il patatrac arriva... Paul Newman in un poliziesco come si deve. Uno degli ultimi. "Bronx 41° Distretto di Polizia" o semplicemente "Fort Apache Bronx" così come recita il titolo originale (in fede al fatto che, proprio come il forte in questione, ci si può riparare e sentirsi al sicuro entro le sue quattro mura) è la storia avvicente di un uomo costretto a far valere la legge in quello che tranquillamente potremmo definire "un postaccio". L'anno prima era stato Carpenter a postare la vicenda un futuro (che è già passato) ipotetico, poi sarebbe venuto Castellari con i suoi apocrifi divertissement post nucleari con Mark Gregory, aventi per l'appunto il "Bronx" come teatro dell'azione. Il grande interprete dagli occhi "blublublublublu" (cit) si muove invece nella contemporaneità dell'uscita della pellicola, dimostrando ancora una volta che il talento non si improvvisa, e che la classe... non è acqua. E tra i comprimari, fa la sua bella parte anche la diva dell'exploitation Pam Grier, ritornata in auge in tempi relativamente recenti grazie al buon Quentin Tarantino, La vicenda è di quelle che potrebbero lasciare poco spazio alle parole, ma che, fortunatamente, grazie ad una sceneggiatura accorta non riduce i protagonisti a figure monodimensionali come sarebbe poi accaduto di qui a poco, assecondando l'edonismo reganiano, impersonificandone i caratteri nei volti granitici e monoespressivi degli Stallone e degli Schwarzenegger. Per gli amanti del vero genere poliziesco riverberatosi dagli anni '70 agli '80! [FB]

 

[FORT APACHE BRONX] di D. PETRIE, CON P. NEWMAN, E. ASNER, P. GRIER, POLIZ, USA, 1981, 125', 1.85:1