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IL COMMISSARIO PEPE
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AL SERVIZIO DI SUA MAESTà
IL MUCCHIO SELVAGGIO
UN UOMO DA MARCIAPIEDE

QUEIMADA
LA CADUTA DEGLI DEI
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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"galleria di profili di Marisa Mell"

 

 

Una donna viene avvicinata da un pittore squattrinato e, prima riluttante, cede presto alle sue avance per sparire l'indomani dopo la nottata trascorsa assieme. Più che una doppia vita, lei ha una doppia identità sessuale: i suoi trascorsi da accompagnatrice di uomini facoltosi l'ha indotta ad una naturale avversione per il sesso opposto e l'attrazione verso lo stesso che esplicita con una coetanea che però continua a sfuggirle... Nieves Conde in una coproduzione italo-spagnola per quello che è fondamentalmente un ritratto di donna "molto complessa" cucito addosso alla pelle della statuaria Marisa Mell (con i capelli sciolti uguale come una goccia d'acqua ad una giovane modella di mia conoscenza) ripresa al suo meglio, per quello che in fine dei conti si traduce più che altro in una galleria di profili. L'attrice -da par suo- vorrà ringraziare dell'attenzione replicando lo strip concesso lo stesso anno a Lucio Fulci. La struttura narrativa di "Nel Buio del Terrore" (titolo fuorviante oltre che inadatto) procede sui due binari del presente e del passato attraverso lunghi flashback dove la protagonista rivive le sue esperienze. Le immancabili implicazioni saffiche (costante del cinema spagnolo di genere) vengono qui esplicitate e fungono addirittura a motore dell'intera vicenda. In una scena troveremo nella stessa una vasca da bagno Marisa Mell e Sylva Koscina, per dire. Di certo la trama ricalca il primo cinema di Sergio Martino che avrebbe poi preso piede di lì a poco ma, esaurito il canovaccio, l'ultima mezz'ora gira davvero a vuoto tra le sterili parate di seni nudi e la Mell che finisce con l'aggirarsi con sguardo catatonico e (begli)occhioni sgranati, con la credibilità dei personaggi che va a farsi benedire complici i troppi, improvvisi voltafaccia. Intendiamoci: per i fan della Mell è questa una pellicola imperdibile. Alle musiche "beat" di Carlo Savina e alla calda voce di Edda dell'Orso il regista riserva almeno il giusto spazio. [FB]

 

[HISTORIA DE UNA TRAICION] DI j. A. NIEVES CONDE, CON M. MELL, THRILLER, SPAGNA, 1969, 93', 1.85:1