F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

TV               ●●●

BUTTON BUTTON
DEAD RUN
GRAMMA
NIGHT OF THE MEEK
ONE LIFE FURNISHED IN...
THE BEACON
OPENING DAY
WONG'S LOST AND FOUND...
THE SHADOW MAN
DEAD'S WOMAN SHOES
DEALER'S CHOICE
A MESSAGE FROM CHARITY
YES GODS
IF SHE DIES
NIGHTCRAWLERS

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"tratto da Matheson, sta all'origine di 'The Box' di Richard Kelly"

 

 

Due sfigati che più che sposati paiono costretti a una convivenza forzata ricevono un pacco misterioso con all'interno una scatola di legno dotata solo di un pulsante. La sera fa loro visita uno strano individuo... Richard Matheson è l'autore al quale si deve l'idea per "Button Button", in italiano "La Pulsantiera", episodio della nuova serie  AI CONFINI DELLA REALTA'   tornato in auge per l'elaborata (anche troppo) trasposizione per il grande schermo del Richard Kelly sceneggiatore-regista alla disperata ricerca di riscatto dopo un trionfo tardivo e un sonoro, dolorosissimo, tonfo recente.  THE BOX  pativa quel suo cercare di mostrare la "spiegazione" di quanto Matheson lasciava volutamente oscura, lasciandola all'interpretazione del lettore/spettatore. Era lui del resto quell'autore che a colloquio con Hitchcock per "Birds" si sentì liquidare su due piedi per aver suggerito al Maestro che da par suo avrebbe "mostrato i volatili il meno possibile". Tornando all'episodio in oggetto, troviamo quel Basil Hoffman che non si rivedeva da "Fuga di Mezzanotte". Libero arbitrio e debolezze umane stanno al centro della vicenda. La chiosa è ancor più agghiacciante e il senso tragico della catena di Sant'Antonio della morte più chiaro pur nella sua enigmaticità: [EVIDENZIA LO SPOILER] "stia certa che la consegneremo ad uno che lei non conosce" si sentiranno rispondere i due sprovveduti dall'uomo in nero. Riguardo la serie in questione (che cercava di ritrovare il consenso di massa della prima "storica" degli anni '50) il valore è oggi praticamente solo affettivo, in quanto a metà dei mitici anni '80, nelle allora caldissime estati, si era soliti uscire la sera per scellerate e inconcludenti pedalate notturne, buone per consumare il solito cono gelato e far quattro chiacchiere tra amici; rientrare al fine a casa prima della mezzanotte, infilarsi il pigiama, ci si trovava in concomitanza  con la loro prima messa in onda. [FB]

 

[BUTTON BUTTON] di P. MEDAK, CON M. WINNINGHAM, B. HOFFMAN, B. DAVIS, HOR, USA, 1985, 20', 1.33:1