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V PER VENDETTA |
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"la Kidman ha un ruolo marginale in questo dramma psicologico con protagonista Ensel Elgort" |
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Si parte sulla scena di un suicidio, con un ragazzo che si dice responsabile morale dell'accaduto. Un flashback riconduce tutto ad un giovane orfano di madre, abbandonato dal padre, che viene ospitato temporaneamente presso la famiglia di un coetaneo. Profondamente segnato da un evento tragico di cui sembra non voler ricordare i dettagli. Dopo un primissimo periodo viene prelevato dal padre, rifattosi vivo... La Kdman ha ne "Il Cardellino", tratto dal romanzo di Donna Tartt, un ruolo marginale, essendo il tredicenne Oakes Fegley prima e quindi l'Ensel Elgort di BABY DRIVER (il cui sequel, sempre diretto da Wright è annunciato) e il protagonista assoluto, pressato dalle conseguenze emotive di quanto accaduto. Parliamo di un evento tragico avente avuto teatro in un un museo, andato a fuoco, e si apprenderà poi come e perché. L'evento imprevisto è rappresentato dal padre che si rifà vivo, e che lo preleva con la compagna per condurlo lontano, in un complesso residenziale nuovo di zecca, dove sarà costretto ad una sicura solitudine ("qui ci siamo solo noi" dirà la Paulson, qui in grandissimo spolvero, nel ruolo della compagna del padre). Il dramma psicologico prenderà piede ancor più al suo ritorno in visita alla "vecchia famiglia adottiva", quando troveremo il protagonista cresciuto di qualche anno, scivolato nelle dipendenze di psicofarmici e droghe. Quest'ultma propensione ereditata durante la permanenza con il padre, in conseguenza dalla frequentazione dell'allampanato coetaneo ukraino (Finn Wolfhard). La scoperta dell'esistenza del dipinto ("il Cardellino, di Frabritius) verrà poi a galla, costituendo il vero e proprio deus ex-machina a muovere conseguenze e decidere i destini, dopo. Il trattamento del romanzo è di quelli "fiume", e sicuro talune parti sarebbe stato meglio 'sfoltirle'. Detto ciò è comunque un disceto film che va considerato. [FB] |
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[THE GOLDFICH] DI J. CROWLEY, Con N. KIDMAN, A. ELGORT, S. PAULSON, DRAM, USA, 2019, 149', 2.35:1 |