F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●●

KILLER JOE
CARNAGE
IMMORTALS
SOURCE CODE
X-MEN L'INIZIO
HUGO CABRET
HANNA
THOR
APOLLO 18
SUPER 8
RANGO
CAPITAN AMERICA
IL CALABRONE VERDE
LA COSA REMAKE
WORLD INVASION

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"sapida seduta psicanalitica per quattro"

 

 

A seguito di una lite tra undicenni, una coppia borghese si ritrova a casa dei genitori del ragazzino offeso dal figliolo per concordare una versione comune da trasmettere all'assicurazione. Complici una serie di additivi la diplomazia sarà presto messa da parte rivelando il lato peggiore di di loro: fragilità, nevrosi, ira e superbia... In "Carnage", quando vengono giù le maschere, i simulacri, che entrambe le coppie -ma ancor più quella formata Reilly/Foster- avevano indossato in previsione dell'incontro, si riderà parecchio. Roman Polanski proveniva da un periodo in cattività nella -per lui- assai poco neutrale Svizzera, e il prolungare gli arresti domiciliari al lavoro, rinchiuso in un appartamento perfettamente ricostruito nei minimi dettagli negli studios non deve essergli parso un grande cambiamento. Con gli attori, il grande cineasta pare aver provato in presa diretta il copione proprio come a teatro, chiedendo loro di metterlo a memoria per poter così girare le scene in ordine cronologico per assecondarne i mutamenti di carattere. Partendo da una commedia teatrale, si sono conservati impostazione e dialoghi, affidando a pochi, essenziali movimenti di mdp il compito di inquadrare un poker di attori scelti con cura e in stato di grazia. Jodie Foster pare nata per questa parte da nevrotica, mentre i partner, dotati sicuramente di una maggiore duttilità, restano magnificamente più sotto le righe. Winslet ammantata di classe e candore prima e a vomitare (in tutti i sensi) rabbia da tutti i pori, Reilly un orso tontolone che diventa grizzly, Waltz un uomo di pochi scrupoli e granitico all'apparenza. Aperte le ostilità, gli schieramenti in campo variano con facilità e diventano frequenti i "passaggi al nemico" (appartenenti allo stesso sesso tendono a solidarizzare). Sapida seduta psicanalitica per quattro girata in un interno che, non solo per la durata "lite" (70' appena) mi ha ricordato molto il "Fuori Orario" di Scorsese. [FB]

 

[ID] di R. POLANSKI, con J. FOSTER, K. WINSLET, C. WALTZ, E. REILLY, COMMEDIA, FRA, 2011, 70', 2.35:1