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T R A I L E R

   
 

"Almodovar sforna forse il primo vero film della maturità"

 

 

Madrid 1970, da una casa di piacere una ragazza con le doglie partorisce sull'autobus. Dopo uno scarto temporale di vent'anni lo ritroviamo ormai giovanotto raggiungere -non desiderato- una tossica con la quale aveva avuto pochi giorni prima una pseudo-iniziazione. L'arrivo di due piedipiatti innesca però un patatrack... Nello splendido gioco di specchi dello sparo che si riverbera nel vecchio film alla tv si riassume la prima pellicola per la quale Almodovar adotta il formato panoramico: un atipico thriller condito del tipico melos con al centro un involontario demiurgo e deus-ex-machina che "sta sempre nel posto sbagliato per puro caso" e una vicenda che si dipana tra passato, presente e futuro coprendo circa 26 anni. Ci sono il giovane Liberto Rabal, l'algida Francesca Neri (reduce dagli obbrobri con Bigas Luna) la Penelope Cruz in un cameo presto sostituita da Angela Molina (praticamente la sua controfigura invecchiata) e un già convincente Javier Bardém, specie in versione [EVIDENZIA LO SPOILER] tetraplegico dove già da sfoggio alla sua autentica bravura. L'autore padroneggia che ormai il mezzo e tra citazioni (quella tarantiniana con un triello improvvisato dove tutti si puntano le pistole, ma pure un carrello in macro alla Argento) sforna forse il primo vero film della maturità. Se "per una donna innamorata non c'è maggior piacere di veder godere l'uomo che ama" accade così anche per gli spettatori di "Carne Tremula". Non mancano i colpi di scena come quello che a un terzo dalla conclusione scompagina le carte innescando l'ennesima situazione esplosiva in un contesto già di per sé infiammabile. Qualche cedimento "strutturale" solo nell'ultima parte (un tradimento solo per un'insoddisfazione sessuale?) anche se va riconosciuto che la soluzione optata per la "vendetta incrociata" (comunque tratta dal romanzo) ha del geniale. Molto bello il finale e le musiche di Alberto Iglesias, di qui in poi esclusiva del regista. [FB]

 

[ID] di P. ALMODOVAR, CON F. NERI, J. BARDEM E L. RABAL, THRILLER/DRAMMA, SPA, 1997, 97', 2.35:1