F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

 

THE THIRTEENTH REUNION
THE SILENT SCREAM
THE TWO FACES OF EVIL

CHARLIE BOY
RUDE AWAKENING
GUARDIAN OF THE ABYSS
CARPATHIAN EAGLE
CHILDREN OF THE FULL MOON
VISITOR FROM THE GRAVE
THE MARK OF SATAN

THE HOUSE THAT BLED TO DEATH
WITCHING TIME
GROWING PAINS
<

HAMMERHOUSE OF HORROR (TV)

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Uno stallone rimorchia una stangona da sballo, la conduce nella sua alcova e la sua ospite... le strappa il cuore con un pugnale rituale. Mentre un commissario di Scotland Yard indaga, l'assassino torna a colpire... Eoni prima del celeberrimo  BASIC INSTINCT  e del personaggio interpretato da Sharon Stone, i sospetti di un omicidio rituale consumato in camera da letto investono l'autrice di un romanzo che pare ricalcarne il canovaccio. Sfortunatamente quest'ultima è piuttosto anonima e sembra davvero non avere nulla in comune con la figona del prologo, tant'è che dopo essere stata interpellata dal commissario (senza interrogatori e accavallamenti di gambe pericolosi) lo aiuta nell'indagine. La mitologia alla base della vicenda parla di una contessa passata agli annali come "L'Aquila dei Carpazi" murata viva in una torre e vendicata dal suo falcone e i sospetti si concentrano perciò su di una famiglia composta dal rampollo e dalla svampita zia, diretti discendenti e  depositari della cupa leggenda. Interessante l'ipotesi caldeggiata che ipotizza come un avvenimento traumatico sepolto nell'inconscio come in una tomba di famiglia riaffiori dopo generazioni facendosi proprio di un diretto discendente. Questo episodio dei  HAMMER HOUSE OF HORROR   rischiava di ripetersi nel proporre la fatalona a rimorchiare maschi allupati a go-go mentre chiunque avrebbe intuito in breve l'identità dell'assassina, ma la sceneggiatura scongiura il pericolo rivelandola hitchcockianamente a metà strada ma perdendo parecchio di mordente. Se la chiusa è stuzzicante, sarebbe sempre ipocrita non ammettere che il principale motivo di interesse per l'episodio è rappresentato da Suzanne Danielle, con il suo fisico da urlo che nei pur castigatissimi strip riesce a far salire la pressione arteriosa oltre il livello di guardia. Ruolo marginale per uno (al tempo) sconosciuto Pierce Brosnan, nel piacione che fa lo jogging. [FB]

 

[ID] di F. MEGAHY, CON A. VALENTINE, Z. DANIELLE E S. PHILLIPS, HORROR, UK, 1980, 50', 1.33:1, VOTO: 6