F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"una tostissima Noomi Rapace in un action in fuga con ostaggio"

 

 

Una ragazzina bizzosa si ritrova beneficiaria di un impero finanzirio. S'impone di fornirne immediatamente una protezione per farla uscire indenne dalla Tunisia dov'è prima che qualcuno ordisca un rapimento... 'Netflix' produce questo "Close" che vede protagonista una tostissima Noomi Rapace nel ruolo di 'body guard' ingaggiata ufficialmente perché donna e "soggetto inscopabile" da parte della ragazza da proteggere. In pratica, partendo da un assunto già visto, il film prende la via del roadmovie (per così dire) dove la protagonsita si da alla fuga e alla latitanza per portare in salvo la giovane ereditiera. Si diceva che carattere "tosto" della Rapace, non nuova a ruoli muscolari (faceva pure il mazzo agli xenomorfi, ricordate?) tanto che nella scena a mio avviso più riuscita la vediamo prendersi "cura" del suo carceriere intento a giustiziarla, avendo la meglio legata ai polsi ditro la schiena da una robusta corda. Per inciso dopo una colluttazione parecchio violenta e realistica, gli piomboerà con le ginocchia sul collo rompendogli l'osso del suddetto. Quanto all'osttagio, la ragazzina che si ritrova a sorprese unica erede testamentare e amministratrice unica della grossa industria di componenti minerali (telefonini?) del nonnom in arabia, bypassando la matrigna (non credo di rivelare molto a dire che sarà proprio lei a tradirla) ci troviamo inizialmente la classica "principessa sul pisello", che andrò progressivamente ad allentare le ostilità con la sua "badante". Dopo un prologo che anticipa quel che verrà più avanti, si torna indietro e si viene alle origini del contratto d'ingaggio. Una Tunisia ostile ma pur sempre solare e soleggiata fa da sfondo all'azione, al più ben coreografata, cui la Rapace si getta con la consueta totale dedizione. Meglio la prima parte della seconda, anche a causa di un finale non del tutto appagante. In ogni caso vi si respira un'aura tra ottanta e novanta. [FB]

 

[ID] DI V. JEWSON, Con N. RAPACE, S. NELISSE, I. VARMA, AZIONE, USA, 2019, 95', 2.35:1