F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

●●●●

THE VILLAGE
L'UOMO SENZA SONNO
COLLATERAL

WOLF CREEK
LA MALA EDUCACION
SAINT ANGE

LUNGA DOMENICA DI PASSIONI
I GUARDIANI DELLA NOTTE
SAW
LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
EVILENKO
L'ALBA DEI MORTI VIVENTI
L'ALBA DEI MORTI DEMENTI
LA PASSIONE DI CRISTO
THE GRUDGE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"gran bel thriller poliziesco, nonostante Jamie Foxx -al solito- fuori parte"

 

 

La nottata sembrava partita bene per il conducente di taxi che sogna le isole vergini e un futuro di corse di lusso con limousine: una cliente, giovane e bella avvocato di Los Angeles lo aveva preso in simpatia, dandogli a fine corsa il suo indirizzo. E invece, il successivo cliente è un killer che userà lui e il suo taxi per farsi accompagnare presso i cinque indirizzi di rispettive persone che dovrà uccidere nel corso della nottata... Gran bel thriller poliziesco dell'esperto Michael Mann che si riconferma molto a suo agio a gestire il genere sin da  MANHUNTER qui, alla direzione di un film interamente girato in digitale: uno dei primi, per la precisione. Funziona alla grande un Tom Cruise finalmente (dopo Kubrick) per sua fortuna, ancora ben diretto: la sua, è una figura assai atipica di killer a pagamento (filosofo, forse , a suo modo "illuminato") che si mostra per la prima (e unica, per quanto mi risulta) canuto, ligio al "dovere" sino all'ultimo. Mann dirige le scene d'azione come ci ha abituati: i colpi vanno a segno con la precisione che solo il mestiere può dare (analogamente alle pallottole che schiocca il killer protagonista). Quel che non funziona, duole dirlo, è proprio l'attore protagonista: Jamie Foxx, decisamente fuori parte e poco credibile nella sua "evoluzione": vederlo e soprattutto sentirlo tenere testa al boss mandante (al quale chiede i nomi degli ultimi due obbiettivi) è francamente risibile. Notevole l'incontro (pare casuale, durante le riprese) di un coyote nel bel mezzo delle deserte grandi strade losangeline: il cinema che diventa realtà inattesa. Bei tempi quando Jason Stadtham era solo una comparsa. Recita invece una parte di primo piano: Xavier Bardem, poi la più bella che brava Giada Pinkett Smith (moglie di Will Smith) e un Mark Ruffalo quasi irriconoscibile. A proposito: che ci fa Tomas Millian nell'ascensore dell'ospedale assieme ai due protagonisti? [FB]

 

[ID] di M. MANN, con J. FOXX, T. CRUISE, M. RUFFALO, X. BARDEM, THRILLER, USA, 2004, 119', 2.35:1