F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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E.T.
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CONAN IL BARBARO
TOOTSIE
VIENI AVANTI CRETINO
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IL BACIO DELLA PANTERA
CLASSE 1984
BLADE RUNNER
RAMBO
COLPIRE AL CUORE
FANNY E ALEXANDER
AMICI MIEI ATTO II

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"scambi di coppia ispirate all'opera teatrale di Shakespeare, con un Allen attore ancora motivato"

 

 

Giungono in campagna due coppie presso la casa di due coniugi con problemi di sesso: la prima è composta da un medico libertino e la sua sexy infermiera, la seconda; dall'anziano insegnante in procinto di sposarsi con una giovane che il padrone di casa conosce in realtà molto bene. Ciò scatena la gelosia della moglie, ma anche l'interesse del medico, sempre in fregola quando si tratta di far proprio il cuore delle fanciulle... Interamente su musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy (anche il "Concerto per Violino") "Una Commedia Sexy in una Notte di Mezza Estate" rimanda ovviamente al "Sogno d'una Notte di Mezza Estate" di William Shakespeare, del quale ricalca alcuni stilemi e vicende, trasfiguranole ad uno dei personaggi. Cos'è l'inventore stralunato interpretato da Allen se non il "Puck" (con il "biciclo volante" a fare le veci delle ali da folletto) della fonte narrativa? Se qua e la si ha quasi l'impressione che il film si sia prestato come pretesto per una scampagnata nei boschi da parte di un gruppo affiatato di amici. L'ochissima infermiera (osservando il dotto barbogio giocare a scacchi: "oh a me, gli stalloni piacciono più di tutti!", "ehm, si chiamano cavalli!") l'eterea "Ariel" (nomen-omen) e la stessa padrona di casa scatenano le fantasie dei tre consorti che si danno allegramente allo scambio di coppia, senza nemmeno darsi nottetempo appuntamento su un qualche piazzale. "Ariel" è una Mia Farrow ancora d'una bellezza raffinata, di sicuro quello meglio tratteggiato e credibile della compagnia. La costruzione narrativa non è proprio impeccabile, e a metà della storia si appesantisce parecchio; a salvare il salvabile giunge un Allen-attore ancora motivato, "inventore da strapazzo" ma nemmeno troppo (a vedere gli effetti della "palla spiritica") impagabile nel demolire (a parole) la concorrenza: "vedi, lui mi ha insegnato molto, come si ascolta Mozart ad esempio", "certo, con le orecchie!". [FB]

 

[A MIDSUMMER NIGHT'S SEX COMEDY] di E CON W. ALLEN, CON M. FARROW, SENT/COM, USA, 1982, 82', 1.85:1