|
|
●●● ½
IL VIZIETTO COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"Miyazaki alle prese con il suo primo progetto totalmente originale" |
|
||||||||
Allevato dal nonno su un'isoletta, scampato alla catastrofe nucleare di vent'anni prima, un ragazzino molto speciale raccoglie in spiaggia una coetanea che di lì a poco sarà rapita da un gruppo armato. Lanciatosi all'inseguimento incontrerà nuovi amici e si unirà a loro contro il tirannico dittatore dell'ultima grande città... Hayo Miyazaki lascia quel LUPIN III ereditato ed allevato poi come un figlio, per dedicarsi ad un progetto totalmente originale: "Conan Il Ragazzo del Futuro", lavoro ambizioso che contiene già tutti i cliché che contraddistingueranno i successivi capolavori del maestro dell'animazione giapponese. Nonostante la destinazione televisiva, colpisce per il look e il taglio già cinematografico delle inquadrature e per lo sviluppo della storia: fondamentalmente, un viaggio on-the-road, o meglio dire on-the-wave dato che il piccolo protagonista si muoverà per buona parte solcando le alte onde dell'oceano. Il romanzo di formazione prevede la solita razione di buoni sentimenti (l'amicizia con Gimsey, l'innocente amore per Lana "la ragazza che parla agli uccelli" (e ha le visioni: una bambina indaco?!) il mantra che "nessuno deve vivere da solo") contrapposta alla cattiveria di Lepka ("una bestia senza cuore") e all'odiosa Mosley [EVIDENZIA LO SPOILER] i quali vorrebbero assicurarsi l'energia solare per riportare in volo i bombardieri atomici, e i "recuperabili", quali il Capitano Dyce. Non mancano scene toccanti (per tutte quella dove Lana "passa" l'ossigeno a Conan rimasto imprigionato sott'acqua) e momenti d'azione concitata. Se la prima metà pare quasi auto-concludersi, nelle restanti 4 ore, dopo alcune digressioni (l'isola natale di Lana e le questioni interne) si tornerà a far fronte comune a fianco del "dottor Rao" (la cui identità costituirà il primo vero colpo di scena) contro i cattivi di "Indastria": l'ultima grande città che rischia di sprofondare per sua stessa mano. [FB] |
|||||||||
[MIRAI SHONEN KONAN] di H. MIYAZAKI, ANIMAZIONE, GIAPPONE, 1978, 26 EP DI 24' CAD TOT 480', 1.33:1 |