|
|
●●●
V PER VENDETTA |
|||||||
"le mature esponenti del gentil sesso e amanti del genere sentimentale si troveranno a casa" |
|
||||||||
Giunta nell'Amburgo in macerie dai bombardamenti piovuti in una settimana, una coppia inglese viene ricevuta da quello che si presenta loro come un "ex architetto, ora addetto alla pressa metallica" che li accoglie nell'ex dimora che li ospiterà. Commettono la leggerezza di lasciare con loro i vecchi proprietari... "Può darsi che non manifestino sentimenti di odio, ma li serbano dentro". In uno scenario di desolazione dive muovono sciacall in cerca di qualcosa da rubare, e vige la legge marziale, e si va in cerca di capi nazisti che si sono mischiati con la popolazione, trova spazio una liaison sentimentale che ha come protagonisti il figlio di Stellan Skarshard, Alexander, e Keira Knightley, sempre aderente alla parte con grandissima partecipazione. Quello che ci viene subito in mente è l'intreccio alla Ken Folleth de LA CRUNA DELL'AGO Ma qui non c'è spazio per intrighi spionistici e sottotrame thriller. "La Conseguenza" potrà infatti (e le farà) piacere un sacco al pubblico femminile maturo, mettendo in scena un bel po' di buoni sentimenti, rimpianti e romanticismi a pioggia. Si scoprirà infatti di come qui il dolore e la perdita dei propri affetti (lei ha perso il figlio, lui la moglie) potrà accomunare gente diversa e storicamente potenzialmente incompatibile. La morale è un po' sempre la stessa: trascurate, le giovani mogli trovano sempre qualcosa di più interessante da fare fuoché fare la calza com'era stato per Penelope. Qui, "Ulisse" è preso dagli impegni lavorativi, e a consorte si lascia ammaliare e struggere dai sentimenti e infine dalla passione. Sarà che non amo il genere... Ancora la "Lakmé" di Leo Delibes si conferma una scelta privilegiata dagli americani per sottolineare alcuni momenti romantici dei propri lavori, così come alcune "miniature" pianistiche, contestualizzate proprio in fede alla trama dato che l'ex moglie del personagigo di Skarsgaard era solita appunto dilettarsi al piano. [FB] |
|||||||||
[ID] DI J. KENT, Con K. KNIGHTLEY, A. SKARSGARD, J. CLARKE, DRAMM/SENT, USA, 2019, 109', 1.85:1 |