F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●● ½

NON CI RESTA CHE PIANGERE
INDIANA JONES E IL TEMPIO...
DUNE
STARMAN
TOP SECRET
TERMINATOR

OMICIDIO A LUCI ROSSE
NIGHTMARE
FENOMENI PARANORMALI...
GRANO ROSSO SANGUE
AMADEUS
BIANCA
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
BLOOD SIMPLE
BIRDY LE ALI DELLA LIBERTà

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"thriller metropolitano fuori della saga di Callaghan, con un detective meno sdrucito e più umano"

 

 

New Orleans, è notte e una donna sola è pedinata. Per un serial killer, maniaco sessuale e strangolatore che colpisce ancora, un ispettore scaricato dalla moglie e con prole indaga, tampinato da una femminista. L'affare si complica quando l'assassino inizia a uccidere le occasionali frequentazioni del nostro poliziotto.. Thriller abbastanza cupo e con tanti nudi femminili (sicuro di riflesso rispetto all'eco suscitato dal lavoro depalmiano contemporaneo) questo "Corda Tesa" con Clint Eastwood e Genevieve Bujold in stile Callaghan, ma non rientrante nella quadrilogia, pur appartenendo alla stesso modello di genere poliziesco-thriller metropolitano. La figura del poliziotto "Wes Bloch" è però diversa: qui più morbida (si sente male quando la figlia più piccola gli chiede: "papà, che vuol dire arrapato?") che sopperisce con il sesso a pagamento la mancanza di una compagna. Per la figura dello squilibrato si guarda chiaramente all'hitchcockiano FRENZY "Credi che la luna piena faccia uscire fuori i lupi mannari?", "sono sempre fuori!". L'assassino gli pagherà addirittura un tour sessuale che condurrà il buon Clint ad una nottata divisa tra un club sadomaso, un locale per incontri gay e un grande magazzino dove sono parcheggiati enormi carri allegorici. Man mano che il killer si avvicina al protagonista e ai suoi affetti, il film inizia a farsi più interessante, culminando nella [EVIDENZIA LO SPOILER] tentata violenza alle figlie. E' comunque uno dei primi polizieschi dove compare la figura importante della sezione "scientifica" della polizia, con analisi di DNA ("il responsabile ha il gruppo sanguigno 0") attraverso la raccolta di saliva, capelli, ecc. Curiosità: una delle due bambine del protagonista è Elison Eastwood, la vera figlia dell'attore-regista, il quale, in questa occasione lascerà la cinepresa in mano a tale Tuggle, pure autore della sceneggiatura, per la verità un po' inutilmente estenuante. [FB]

 

[TIGHTROPE] di R. TUGGLE, CON C. EASTWOOD, G. BUJOLD, POLIZIESCO/THRILLER, USA, 1984, 107', 1.85:1