|
|
●●●●
CASINò COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"romanticissimo, con psicologie delineate e dialoghi folgoranti" |
|||||||||
Mentre è sola nella sua fattoria sprofondata nel nulla della grande pianura americana, una matura madre di famiglia incontra un fotoreporter che le fa riscoprire il vero amore. Vivono così una storia breve ma intensissima che la donna terrà segreta e che verrà svelata ai figli increduli all'apertura del testamento... Eastwood piazza alla chetichella il più romantico film girato negli anni '90. Altro che Julia Roberts e Richard Gere: qui siamo lontani anni luce da stereotipi e storie insulse a base di cenerentole. Il buon Clint parla di sentimenti e lo fa orchestrando un'avventura romantica fuori dagli schemi tradizionali, con protagonisti una matura donna sposata e un coetaneo. Chiama in causa la romanticona Meryl Streep (eccezionalmente brava: si prenda la scena dove accarezza l'avventura extraconiugale nella leggera brezza della notte estiva dell'Iowa, per scoprirsi ancora appetibile dinanzi lo specchio della sua camera da letto). Notevole la mise en scene del "pensiero al femminile" nei riguardi di un uomo ("non ero mai stata tanto me stessa, prima di allora") non propria abusata nell'economia di una Hollywood decisamente molto maschilista o al più -nelle rare eccezioni- superficiale se non poco più che abbozzata. E così nelle immancabili "pippe mentali" propriamente femminili ("tu sei uno che pare non abbia l'abitudine di non avere bisogno di nessuno"... "ti sei fatto la tua piccola nicchia nel mondo e stai lì a fare il turista, a fare l'eremita, a fare l'amante quando ne hai voglia"). Dialoghi folgoranti. "Io ho sempre avuto qualche problema con questa etica americana della famiglia che ha ipnotizzato tutto il paese": come si può pensare a Eastwood come "un uomo di destra" quando è lui a inserire in un film una frase come questa? Presso "I Ponti di Madison County" un semaforo è rosso, una maniglia che si esita a girare e l'occasione sfugge, per sempre. Film dalle psicologie ben delineate e dai dialoghi folgoranti. [FB] |
|||||||||
[BRIDGES OF...] di E CON C. EASTWOOD E M. STREEP, SENTIMENTALE, USA, 1995, 135', 1.85:1 |