F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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HEREDITARY
APOSTOLO
L'AVVERTIMENTO
MALEVOLENT
THE OPEN HOUSE
QUELLO CHE SO DI LEI
UNSANE
L'UOMO SUL TRENO

LA DONNA PIù ASSASSINATA
FAMILY BLOOD

LA VEDOVA WINCHESTER
DISTORTED
A QUIET PLACE

CARGO
INSIDIOUS L'ULTIMA CHIAVE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"thriller argentiano dalla Francia, con frocerie a gogò e l'ex signora Deep"

 

 

Regista di film genere porno-gay non riesce a rassegnarsi dalla rottura della relazione con la montatrice dei film, ma ancor più deve fare i conti con chi sta trucidando sistematicamente i suoi attori l'uno dopo l'altro... "Un Couteau dans le Coeur" è un thriller francese che un tempo si sarebbe definito "a tinte forti", e che guarda non tanto al vate De Palma, piuttosto al cinema italiano dei tempi che fu. In realtà le "tinte", a voler essere sinceri, sono più "stinte", dato che sì si parla del torbido ambiente del cinema porno anni '80, dato che la storia si ambienta lì, ma è invero che siamo nel terreno del "cinema gay". Insomma: non c'è trippa per gatti.
La protagonista è quella Vanessa Paradis, passata dalle canzoncine per decerebrati ("Joe le Taxi") e le copertine di "Cioè" e dei rotocalchi rosa per la liaison che ha poi condotto al matrimonio -nientedimenoché- con Johnny Depp. Bando alle ciance, quindi: show down! Il filmettino è poca cosa e rinverdisce al più i fasti delle vanzinate che avevano sconfinato in territori vietati, ma qualcosa da salvare, oggi come oggi, c'è sempre in questi casi. Una su tutte: l'operazione "nostalgia" che va pienamente a segno, tra maniaci mascherati assetati di vendetta (che pugnalano a morte e sgozzano armeggiando un fallo con la lama retrattile!) e gli omaggi argentiani. Colori anche suspiriani, musiche ad oc, e frocerie a vagoni. A "maneggiare" certe cose però occorre essere Pedro Almodovar (c'è pure in un ruolo importante l'almodovariano Maury) altrimenti si rischiano scivolate nel patetico. Ma, ripeto, il film francese ha la sua cifra stilistica e trova pure spazio una parentesi suggestiva in una foresta che pare di rimando da PHENOMENA (con tanto di "vento che fa impazzire la gente") dove un tempo c'erano uccelli ciechi che si credeva avessero il potere di "preservare dalla morte". [FB]

 

[ID] DI Y. GONZALEZ, con V. PARADIS, N. MAURY, K. MORAN, THRILLER, FRANCIA, 2018, 97', 2.35:1